impara a prendere appunti in 3 passi

Segui questi 3 passi e imparerai a Prendere Appunti. Saper Prendere Appunti ti aiuterà a memorizzare e a studiare con facilità e minor tempo.

Perché è importante Saper Prendere Appunti durante l’ascolto o la lettura di un testo scritto? Perché in entrambi i casi gli Appunti:

  • favoriscono la concentrazione
  • fissano nella memoria gli argomenti ascoltati o letti
  • agevolano la comprensione e lo studio degli argomenti attraverso la selezione dei dati e dei concetti essenziali
  • rendono più veloce ed efficace il ripasso dei contenuti

Segui questi 3 passi e imparerai a Prendere Appunti. Saper Prendere Appunti ti aiuterà a memorizzare e a studiare con facilità e minor tempo.

1. Annota i dati e i concetti essenziali. Come?

elimina articoli, aggettivi, preposizioni, congiunzioni, avverbi

usa aggettivi al posto dei complementi. Ad esempio, anziché scrivere: “Un grave incidente, avvenuto a causa della fitta nebbia, ha provocato cinque morti e un elevato numero di feriti”, è meglio scrivere: “Grave incidente per nebbia: cinque morti, molti feriti

ricorri, come nei titoli di giornale, alla tecnica della nominalizzazione che costruisce frasi solo con nomi. Ad esempio, anziché scrivere: “Nelle società antiche il lavoro manuale era prevalentemente effettuato dagli schiavi”, è meglio scrivere: “Antichità: lavoro servile

2. Abbrevia le parole. Come?

– usa le abbreviazioni. Per esempio: qc. (qualcosa), cfr. (confronta), ca (circa), es. (esempio), p. e pp. (pagina e pagine), imp. rom. occ. (impero romano d’occidente)

– usa opportuni accorgimenti grafici: lettere alfabetiche o numeri per la successione dei punti del discorso e simboli matematici per indicare collegamenti logici: + (più), = (uguale a, che significa), > (maggiore di), (meno), → (in conseguenza di, dopo), < (minore di), ± (più o meno), (in dipendenza da), (diverso da, al contrario)

3. Segnala le parole chiave, cerchiandole o sottolineandole, i punti fondamentali del discorso, con una linea laterale o un punto esclamativo.

Rivedi gli Appunti quando gli argomenti sono ancora ben chiari nella memoria, rielaborali e riscrivili in forma ordinata e meno schematica.