Università in rete


L’Università nasce alla fine del secolo XI come “rete” tra studenti e professori; il primo centro di scambio culturale non controllato dalla Chiesa, verso la quale conquistò autonomia giuridica nell’assegnare titoli: ad esempio la licentia ubique docenti (licenza di insegnare ovunque, cioè il titolo di professore che dava diritto ad insegnare ovunque), o il titolo di doctor o magister che permetteva d’insegnare o svolgere una professione (es. notaio, medico, ecc.).

Le reti universitarie nacquero in Italia (il primo ateneo a Bologna già dal 1088), Parigi, Oxford e in altri centri in Europa.

Le prime Università avevano fino a quattro facoltà: arti, diritto, teologia, medicina. La prima forniva la preparazione di base fondata sullo studio del latino e delle arti del Trivio (grammatica, retorica, dialettica) ed era propedeutica alle successive.

Le Università si legarono alle città in cui si insediarono, soddisfacendo le esigenze della comunità urbana, formando i cittadini all’esercizio delle professioni e contribuendo alla laicizzazione della cultura.

Oggi l’università si fa “rete” nel senso più moderno della parola: l’utilizzo del web e delle tecnologie di e-learning permettono di oltrepassare i limiti geografici di un luogo e di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Pegaso, il futuro è nella rete

L’Università Telematica Pegaso è la prima università online italiana, riconosciuta dal Miur attraverso il decreto ministeriale del 20 aprile 2006. Scelto da oltre 30.000 studenti, l’ateneo è costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning e vanta un’offerta formativa molto ampia e altamente professionalizzante: 10 corsi di laurea; 126 master; 20 corsi di perfezionamento; 57 corsi di alta formazione; 10 accademie di formazione; esami singoli e certificazioni.

Pegaso garantisce ai propri iscritti: supporto costante attraverso un orientamento in itinere e in uscita; valorizzazione del percorso formativo e professionale attraverso il riconoscimento di CFU; i docenti più autorevoli per la migliore accademia del Paese; prestigiose sedi su tutto il territorio nazionale (isole comprese) dove poter sostenere gli esami; una piattaforma all’avanguardia; un team di esperti costantemente a disposizione.

Grazie all’Università telematica Pegaso gli studenti avranno la possibilità di raggiungere i propri obiettivi e di realizzarsi nel mondo del lavoro sfruttando il potenziale del web.

L’Università Telematica Pegaso è letteralmente in “rete” grazie anche alla campagna per il lancio del nuovo film Spiderman: un adolescente che diventa supereroe e sconfigge il male con ironia e leggerezza.

Per avere più informazioni consulta il sito http://www.unipegaso.it/website/