Home Letteratura Italiano Come scrivere una biografia schema e regole

Come scrivere una biografia schema e regole

come scrivere una biografia

La biografia (dal greco bíos, “vita”, e gráphein, “scrivere”) è un testo narrativo (tema, racconto, romanzo) che racconta la vita di un individuo, generalmente un personaggio noto del passato o del presente (un politico, uno scienziato, un artista, uno sportivo, un personaggio dello spettacolo) ma può trattarsi anche di una persona non famosa.

Quali sono le regole per scrivere una biografia

Documentarsi

Innanzitutto l’autore deve sempre documentarsi in modo serio e approfondito sulla vita di chi vuole scrivere, sulle persone che ha incontrato, sull’ambiente, i luoghi e il periodo storico in cui si svolgono i fatti narrati.

Raccogli le idee e segna le date importanti

Il secondo passo che si deve fare è Raccogliere le idee su ciò che si vuole raccontare: la vita intera? un periodo? un episodio? E segnare le date più importanti.

Tieni conto delle caratteristiche specifiche della biografia

Poi, l’autore deve tenere conto di quelle che sono le caratteristiche specifiche di una biografia. Te le presentiamo qui di seguito.

I fatti narrati

I fatti narrati devono essere accaduti realmente, anche se la biografia può essere romanzata, cioè contenere elementi inventati dall’autore o rielaborati con la fantasia.

L’autore può soffermarsi su alcuni episodi ritenuti particolarmente significativi e dare, se lo ritiene opportuno, un’interpretazione, un commento dei fatti narrati.

La tecnica narrativa

La biografia è scritta sempre in terza persona, perché l’autore narra la vita di un’altra persona del presente o del passato.

L’autore quindi non è il protagonista.

L’autore riporta espressioni o citazioni del protagonista di cui scrive.

I fatti sono narrati secondo un ordine logico e cronologico.

Si fa uso del tempo passato. Spesso il tempo è ben precisato con le date più significative.

Compaiono descrizioni dettagliate dei luoghi reali in cui si svolge la vicenda e dei personaggi, cioè le persone che hanno realmente fatto parte della vita del protagonista.

Il linguaggio è accurato e ricercato, perché la biografia è destinata a essere letta da altri.

Ti potrebbe interessare anche:

Come scrivere un’autobiografia schema e regole.