La Esade Executive Education è una scuola di business di grande prestigio che fornisce competenze di livello elevato per chi vuole avere successo nel mondo degli affari. Attiva già dagli anni Cinquanta, nel corso dei decenni questa scuola ha saputo sempre essere al passo con i tempi e innovarsi, tanto da ricevere ancora oggi importanti riconoscimenti. L’ultimo in ordine di tempo è quello del Financial Times, che ha posizionato la Esade Executive Education al secondo posto livello mondiale. Nella stessa classifica redatta dal noto quotidiano economico britanno la Esade Executive Education risulta invece essere al 12esimo posto, sempre su scala mondiale, nella specifica graduatoria di programmi personalizzati, confermando l’ottimo piazzamento che il Financial Times le aveva già riconosciuto in precedenza.
Il secondo posto nella classifica dei programmi Open per scuole di business su scala mondiale, in realtà, parte da molto lontano, ed è solo un ulteriore upgrade per la Esade Executive Education, che nella stessa graduatoria lo scorso anno si era piazzata terza. Per stilare questa speciale classifica gli esperti del Financial Times misurano diversi parametri, dai materiali didattici forniti alla competenza dei docenti, passando per i metodi di insegnamento innovativi e (ovviamente) per il grado di soddisfazione dei partecipanti (il cui giudizio, ricordiamolo, pesa per l’80% sulla valutazione finale del quotidiano britannico). Fra l’altro, se si considerano singolarmente questi parametri, la Esade Executive Education è al primo posto in classifica in ognuno di essi.
Le chiavi del suo successo
Il successo della Esade, quindi, è legato al suo stare sempre al passo con i tempi, e in alcuni casi anche a precorrerli: chi avalla questa teoria, e non potrebbe essere altrimenti, è il suo direttore, Josep Franch, che ha spiegato in una recente intervista che i riconoscimenti ricevuti anno per anno sono legati alla qualità eccelsa dei programmi esecutivi, che mirano alla trasformazione e all’impatto sociale. Lo studente medio dell’Esade Executive Education, infatti, non deve seguire un programma omologato e basato su dati generici, ma riceve una formazione personalizzata, che tiene conto del know how dell’individuo, e che punta a colmare le lacune dove presenti e a sviluppare le proprie potenzialità. Uno dei tanti fiori all’occhiello della Esade Executive Education sono i programmi di Innovazione Sociale e Leadership Sostenibile, dove il dirigente del domani viene istruito su tutte le regole di una buona governance aziendale e sul quanto sia fondamentale avere una leadership responsabile.
Sulla stessa falsa riga si pongono il Programma di Sviluppo Manageriale e quello di Gestione Avanzata, il cui obiettivo è formare dei dirigenti che abbiano una mentalità globale capace non solo di seguire, ma anche e soprattutto prevedere le tendenze del mercato internazionale, fattore determinante alla luce del panorama geopolitico odierno. La Esade Executive Education, inoltre, è una delle poche business school a realizzare programmi pensati per un pubblico femminile: esistono specifici percorsi di studi pensati per formare delle donne dirigenti, e i risultati sono talmente soddisfacenti che in questo specifico segmento il Financial Time colloca questa scuola di business al quinto posto.
Per quel che riguarda i programmi personalizzati, la conferma del dodicesimo posto su scala mondiale è sia un motivo di vanto, perché comunque si tratta di graduatorie in cui competono centinaia di business school, ma è al tempo stesso un incentivo a fare ancora meglio per raggiungere in un prossimo futuro il podio, così com’è oggi la classifica generale. Ricordiamo che questo dodicesimo posto ha fra i suoi parametri le aspettative future e la qualità dei partner internazionale, che presi singolarmente nelle ricerche del Financial Times hanno raggiunto rispettivamente sesto e dodicesimo posto in classifica.
Nuova estensione dalla Esade Executive Education
In realtà la sfida di fare meglio viene raccolta quotidianamente dalla Esade Executive Education, tant’è che a breve sarà inaugurato il nuovo campus di Madrid, che sarà una risorsa fondamentale non solo per gli studenti dei corsi Esade, ma anche per le stesse aziende, nazionali e internazionali, che hanno una sede nella capitale spagnola. In questo nuovo campus ci saranno tutte le ultime innovazioni in campo tecnologico e digitale, con diverse unità di ricerca della Esade: il Corporate Governance Center, ad esempio, ha già messo in piedi il Board Member Program e ne sta trasferendo i suoi principi cardini agli studenti partecipanti.