Home Per saperne di più Origini e definizioni Lega di Delo o Lega Delio-attica: a cosa serviva

Lega di Delo o Lega Delio-attica: a cosa serviva

Lega di Delo o Lega delio attica

La lega di Delo o Lega delio-attica fu costituita nel 477 a.C. circa da Atene, quasi al termine della seconda guerra persiana.

Ti potrebbe interessare anche il riassunto sulla Seconda guerra persiana: Seconda guerra persiana 480 a.C. – 479 a.C.

Che cos’era la Lega di Delo o Lega Delio-attica?

Si trattava di un’alleanza politica e militare che Atene costituì con le altre poleis greche.

Chi ne faceva parte?

Alla Lega aderirono quasi 400 poleis, tra città della Ionia (in Asia Minore), città delle isole e della terraferma. L’obiettivo era quello di liberare le città-stato ancora occupate dai Persiani e di difendere la Grecia da ulteriori attacchi.

Com’era organizzata?

In base a questo patto le poleis greche dovevano versare tributi in denaro e fornire soldati o navi ad Atene (tutto ciò costituiva il cosiddetto “tesoro di Delo”).

La riscossione di questi tributi era affidata agli ateniesi. In questo modo la città di Atene assoggettava le altre e imponeva la propria autorità. Perfino l’amministrazione della giustizia, nelle città della Lega, era soggetta alla supervisione dei magistrati ateniesi. Chi si ribellava a queste imposizioni era duramente punito.

Dov’era custodito il tesoro della Lega di Delo?

Inizialmente il tesoro fu custodito a Delo, sede di un importante santuario del dio Apollo. Successivamente, nel 454 a.C., Pericle trasferì il tesoro della Lega da Delo ad Atene e lo utilizzò, non senza la contrarietà delle altre poleis, per finanziare imponenti imprese costruttive, tra cui l’imponente ristrutturazione dell’Acropoli di Atene. Era chiaro a tutti, ormai, che gli alleati erano diventati sudditi di Atene.

Quando viene sciolta la lega Delio Attica?

La lega ebbe fine con la guerra del Peoloponneso (431a.C.-404 a.C.).

Ti potrebbe interessare il riassunto sulla guerra del Peloponneso: Guerra del Peloponneso 431 a.C.-404 a.C.