Con la chiusura delle scuole e con l’arrivo dell’estate, tanti studenti ne approfittano non solo per godersi il meritato riposo dopo l’anno accademico, ma anche per ripassare le materie in cui sono più carenti in modo da ritrovarsi pronti per la ripartenza di settembre.
Una delle discipline sicuramente più ostiche è da sempre il latino che fra declinazioni, coniugazioni, eccezioni e una sintassi molto fitta tende a dare non pochi problemi a ragazzi e ragazze di licei e università.
Ecco, è per questo che una figura come un insegnante privato si rivela molto utile.
Fra i requisiti che il docente dovrà avere ovviamente possiamo annoverare la serietà, la capacità di spiegare in modo chiaro e diretto, la flessibilità negli orari e una paga proporzionata al servizio offerto.
Come studiare latino in poco tempo e bene
Come abbiamo detto poco sopra, il latino rientra fra le materie più difficili da studiare per tanti studenti e questo proprio perché, molto spesso, necessita di un metodo che non è sempre facile apprendere, specie se si hanno lacune non risolte.
Bisogna innanzitutto avere una buona base di analisi logica: in latino, a differenza dell’italiano, quando sostantivi e aggettivi vengono usati con funzioni logiche diverse cambiano desinenza. Ecco perché, fra le altre cose, è fondamentale memorizzare molto bene le diverse desinenze, ripetendole più volte. Ovviamente, questo è solo il primo passo su cui costruire una forte conoscenza della lingua, un primo passo molto importante che, di per sé, non ci occuperebbe molto tempo, se solo sapessimo gestire il nostro studio con metodo e disciplina.
Ed è in questo caso che un docente che ci aiuta a trovare la quadra giusta per portare a casa risultati importanti si rivela fondamentale. Un insegnante che ci dà ripetizioni ci sa correggere quando sbagliamo, velocizza il processo di apprendimento, ci aiuta e ci sprona a studiare con costanza e soprattutto mette alla prova, lezione dopo lezione, il nostro livello in modo da poterci indirizzare lungo il percorso ottimale per migliorarci e recuperare le nostre mancanze in materia.
Ripetizioni online di latino: una nuova possibilità
Diciamo la verità, negli ultimi anni, a causa della situazione che ci siamo trovati a vivere da un momento all’altro, ci siamo abituati a una nuova modalità di lavoro: lo smart working è entrato nelle nostre vite e in tanti casi ha agevolato e facilitato una serie di processi che prima credevamo potessero tenersi solamente in presenza, dal vivo.
Se lo smart working vale in ambito professionale, allora vale anche per le sessioni di ripetizione, che possono essere svolte, senza troppi problemi, a distanza. Per questo motivo, oggi, possiamo seguire delle lezioni comodamente da casa nostra, usando piattaforme come Teams, Zoom, Skype e via dicendo.
Il nostro insegnante di latino si potrà trovare, quindi, anche in una città diversa dalla nostra, l’importante è essere forniti, vicendevolmente, di una buona connessione.
Ma poniamo il caso volessimo trovare un docente di latino a Milano o in qualsiasi altra specifica città. A quale sito dobbiamo rivolgerci? Beh, nel prossimo paragrafo abbiamo la soluzione migliore.
Ripetizioni di latino a Milano: come fare
Fra i tanti siti dove possiamo trovare insegnanti per ripetizioni private di latino, ne citiamo uno in particolare che si distingue per facilità di utilizzo e offerta proposta. Il suo nome è “Superprof”. Qui potremo trovare migliaia di docenti che propongono lezioni di latino e che fanno al caso nostro. Sono tanti i professori che si sono iscritti alla piattaforma, proprio per la grande facilità di consultazione e selezione.
Il sito inoltre adotta un sistema che potremmo definire meritocratico: la possibilità di lasciare recensioni pone in prima posizione proprio le figure con più commenti positivi, stilando un ranking virtuale che rende tutto più semplice anche all’utente.
Attraverso il filtro di ricerca potremo, poi, facilmente selezionare la città di riferimento o scegliere, se preferiamo, di tenere delle sessioni online, via webcam, come dicevamo poco fa.
Ogni docente presente sulla piattaforma ha un profilo personale pubblico che possiamo visionare per vederne le referenze, i titoli, la paga orario e i servizi offerti. La ricerca del profilo migliore e che fa al caso nostro è veramente molto intuitiva, in più, se proprio non riusciamo a trovare l’insegnante perfetto, l’equipe del sito ci aiuterà nella ricerca.
Cosa non meno importante, è possibile parlare con il docente e programmare le lezioni direttamente tramite la sezione messaggi del sito e senza far riferimento ad app esterne.
Recupero lezioni in estate: un’abitudine che conviene
Come abbiamo visto, quindi, seguire delle lezioni in estate conviene, sotto ogni punto di vista, anche solo per dare una rinfrescata alle proprie conoscenze in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico o accademico. Le soluzioni a disposizione sono veramente tante, sta a noi scegliere quella che più fa al caso nostro.
In collaborazione con Superprof