Privacy e politiche di utilizzo dei cookies

A COSA SERVE QUESTO DOCUMENTO

Per consentirti di utilizzare alcuni servizi della nostra piattaforma, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali. Questo documento, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (nel prosieguo del documento anche “GDPR” o “Regolamento”), ti fornisce le informazioni relative all’utilizzo, da parte nostra, dei tuoi dati personali.
La nostra informativa aggiornata è sempre disponibile sul sito e potrai consultarla ogni volta che vorrai.

CHI SIAMO E DOVE CONTATTARCI: IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.studiarapido.it.

Il titolare del trattamento dei dati personali conferiti attraverso la piattaforma Studiarapido.it è Organizzazione&Sistemi di Picano Angela (Partita IVA IT02393950593).

Nel prosieguo del documento potrai trovarci indicati anche come “Studiarapido.it”.

PERCHÉ TI CHIEDIAMO I TUOI DATI PERSONALI: FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La registrazione alla piattaforma comporta il conferimento di dati personali ed è necessaria per utilizzare i servizi che ti mettiamo a disposizione.
Ti ricordiamo che, come previsto dalla legislazione vigente, la registrazione è consentita solo a coloro che hanno compiuto i 14 anni di età. Se hai meno di 14 anni, la registrazione dovrà essere effettuata da un tuo genitore.
Il trattamento dei tuoi dati personali è effettuato da Studiarapido.it per le seguenti finalità:

1 – l’esecuzione del contratto, a titolo non oneroso, in base al quale potrai usufruire di tutti i servizi offerti dalla piattaforma: creare un tuo profilo e accedervi, partecipare alle iniziative promosse attraverso la piattaforma, inviare richieste di informazioni e fornire le risposte necessarie, utilizzare i servizi “forum”.

2 – il perseguimento del legittimo interesse di Studiarapido.it, relativo a:
a. l’invio di newsletter contenenti notizie e aggiornamenti sul mondo della scuola e di materiale pubblicitario relativo ai servizi offerti da Studiarapido.it a tutti gli utenti registrati. L’invio delle newsletter al tuo indirizzo email ci permette di farti entrare nella community in modo gratuito e di offrirti prodotti e servizi di tuo interesse. Se lo vorrai, potrai decidere di non riceverle più utilizzando l’apposito link posto in fondo a tutte le nostre newsletter;
b. la verifica della qualità del servizio effettuato;
c. la sicurezza e la salvaguardia dei sistemi informativi e del sito di Studiarapido.it,
d. l’effettuazione di analisi statistiche delle richieste di servizio;
e. la gestione di eventuali contenziosi o controversie in merito ai prodotti e servizi offerti.

3 – l’invio di comunicazioni commerciali, effettuato esclusivamente a cura di Studiarapido.it, relative a prodotti e servizi di terzi. I tuoi dati non saranno comunicati agli inserzionisti (terzi) che potranno accedere solo a dati aggregati e anonimizzati

Per ciascuna delle sopraelencate finalità di trattamento riportiamo le condizioni di liceità in base alle quali avviene il trattamento dei tuoi dati:

Finalità 1 – GDPR articolo 6, comma 1 lettera b): il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;

Finalità 2 – GDPR articolo 6, comma 1 lettera f): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, non prevalendo gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, anche in presenza di interessato minore;

Finalità 3 – GDPR articolo 6, comma 1 lettera a): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

Uno solo o entrambi i trattamenti descritti ai punti 3 e 4 potrà quindi avvenire solo sulla base di tuoi espliciti consensi. A tal fine, ti chiediamo di accettare l’apposita sezione “Dichiarazione di consenso” che trovi nella maschera di registrazione al portale. Il mancato conferimento di uno o di entrambi i consensi non avrà alcun effetto sulle attività illustrate ai precedenti punti 1 e 2 ma non renderà possibile il trattamento dei dati per la finalità 3. Ti ricordiamo che potrai sempre aggiornare i tuoi consensi dalla pagina delle tue impostazioni.

Durante la navigazione ti potrà essere richiesta la partecipazione a survey, ricerche di mercato e/o questionari on-line promossi da Studiarapido.it o dai suoi inserzionisti. La partecipazione è libera e volontaria e i dati inseriti saranno registrati in forma anonima (non verranno trattati dati che potrebbero far risalire, in modo diretto o indiretto, all’identità del partecipante); questi dati, sempre anonimizzati, potranno essere comunicati agli eventuali inserzionisti (terzi) in forma aggregata.

COSA SUCCEDE SE NON CI FORNISCI I TUOI DATI PERSONALI: OBBLIGATORIETÀ DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Nelle maschere di immissione dati che ti saranno proposte per usufruire dei servizi scelti troverai indicazioni in merito ai dati considerati “obbligatori”. Potrai decidere di non fornirceli, ma in mancanza anche di uno solo dei dati obbligatori, non potremo concludere la tua registrazione e, di conseguenza, non potrai utilizzare i servizi della piattaforma.

A CHI COMUNICHIAMO I TUOI DATI PERSONALI: DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

In riferimento alle finalità 1 e 2, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (“destinatari”) solo ed esclusivamente per attività strumentali e connesse all’utilizzo della piattaforma.
Ove applicabile, provvederemo a nominare questi soggetti terzi Responsabili del Trattamento, fornendogli anche le adeguate istruzioni su come possono e devono utilizzare i tuoi dati personali. Se richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano definiti come destinatari.
In riferimento alla finalità 3 e 4, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (“destinatari”) in forma anonimizzata e aggregata.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI

I tuoi dati personali saranno conservati per l’arco temporale di una generazione (25 anni) dall’ultimo accesso, in quanto i servizi proposti da Studiarapido.it possono essere utilizzati da studenti, da genitori e anche da chi, non più studente o genitore, è comunque interessato a conoscere i servizi di Skuola.net. Al termine del periodo indicato, provvederemo a cancellare i tuoi dati personali.
Effettuata la cancellazione, qualora decidessi di utilizzare nuovamente i nostri servizi dovrai effettuare una nuova registrazione.

I TUOI DIRITTI

In riferimento ai tuoi dati personali, come previsto dagli artt. 15 -22. del Regolamento, potrai esercitare alcuni diritti. In particolare, potrai chiedere: l’accesso ai tuoi dati personali; la rettifica degli stessi; ove possibile, la limitazione, l’opposizione e la portabilità dei dati.
Inoltre, se il trattamento è basato sul consenso, potrai sempre revocarlo o modificare le tue scelte nell’apposita maschera.
Potrai esercitare i tuoi diritti contattandoci alla email [email protected]

DIRITTO DI RECLAMO

Se riterrai che il trattamento dei tuoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento potrai proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento.

Cookies in Uso in questo sito

Il nostro sito utilizza dei cookies, come la maggior parte dei siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e fornire dei servizi aggiuntivi.
I cookies are piccoli file di testo che vengono installati sul tuo computer or smartphone quando navighi qualsiasi sito.

Utilizziamo i cookies per i seguenti scopi:

  • Migliorano il funzionamento del sito
  • Ti offrono servizi e contenuti tramite i messaggi pubblicitari
  • Aumentano la velocità e sicurezza del sito
  • Ti premettono di condividere le pagine del sito sui principali social networks come Facebook, Twitter, ecc.

Non utilizziamo i cookies per:

  • Raccogliere informazioni personali o che possano identificarti
  • Raccogliere informazioni sensibili
  • Passare informazioni personali a siti di terze parti

Accettare l’utilizzo di cookies

Se la configurazione del tuo browser permette l’utilizzo di cookies assumiamo che accetti il loro utilizzo sul nostro sito. Nel caso volessi inibire i singoli cookies utilizzato in questo sito, di seguito le istruzioni per disabilitarli, ma dovrai considerare il fatto che il sito potrebbe non essere visualizzato correttamente

Cookies di terze parti

Tipi di cookie Descrizione dell’uso Dati Raccolti/td> Policy Link e Luogo del trattamento
Pulsante Mi Piace e servizi terzi di Facebook, Inc. Il pulsante “Mi Piace” e i servizi di Facebook sono necessari all’interazione con il social network Facebook e vengono forniti da Facebook, Inc. Cookie e dati di utilizzo USA – Privacy PolicyMaggiori informazioni
Pulsante Tweet e servizi terzi di Twitter, Inc. Il pulsante “Tweet” e i servizi correlati sono necessari all’interazione con il social network Twitter e vengono forniti da Twitter, Inc. Cookie e dati di utilizzo USA – Privacy PolicyMaggiori informazioni
Pulsante Google+ e servizi terzi di Google Inc. Il pulsante “+1″ e i servizi correlati a Google+ sono necessari all’interazione con il social network Google Plus e vengono forniti da Google, Inc. Cookie e dati di utilizzo USA – Privacy PolicyMaggiori informazioni
Akismet di Automattic Inc. Il servizio di Akismet è necessario a proteggere dallo SPAM le pagine di questo sito e viene fornito da Automattic Inc. Varie tipologie di Dati (specificate nella privacy policy del servizio) USA – Privacy Policy
Addthis Addthis è un servizio che permette di condividere i contenuti sulle diverse piattaforme sociali. Cookie e dati di utilizzo USA – Privacy Policy
Google Adsense Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questo sito ed il comportamento dell’utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti. L’utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione (opt out) USA – Privacy Policyopt-out
Google Analytics
(Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
USA – Privacy Policyopt-out

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Accetta tutti i cookie
    • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
    • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.