i movimenti della luna
Movimento di traslazione

I movimenti della Luna: i moti di rotazione, di rivoluzione e di traslazione. Spiegato in modo semplice.

Nel precedente articolo La Luna: le sue caratteristiche e le diverse ipotesi sulla sua origine clicca qui

La Luna compie tre movimenti (o moti) simultanei:

  • Il moto di rotazione della Luna è quello che compie ruotando su stessa intorno al proprio asse da ovest verso est in un periodo di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti.
  • Il moto di rivoluzione della Luna è quello che compie ruotando intorno alla Terra in senso antiorario, secondo un’orbita ellittica di cui la Terra occupa uno dei fuochi. Il punto di minima distanza dalla Terra è il perigeo, quello di massima distanza è l’apogeo.
i movimenti della Luna
Il moto di rivoluzione della Luna

Il periodo di rivoluzione, uguale a quello di rotazione (27 giorni, 7 ore e 43 minuti), è detto mese sidereo ed è il tempo necessario perché la Luna ritorni nella stessa posizione rispetto alle stelle. Esiste anche il mese lunare o sinodico, di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un po’ più lungo del mese sidereo perché è il tempo necessario perché la Luna ritorni nella stessa posizione rispetto al Sole e contemporaneamente alla Terra, che nel frattempo si sposta sulla sua orbita intorno al Sole.

i movimenti della Luna
Mese sidereo, mese lunare o sinodico
  • Il moto di traslazione della Luna è quello che compie ruotando intorno al Sole assieme alla Terra lungo l’ecclittica. Il moto di traslazione, la cui traiettoria è una complessa curva detta epicicloide, avviene con la stessa velocità e nello stesso tempo del moto di rivoluzione della Terra.
i movimenti lunari
Il moto di traslazione della Luna

Poiché il moto di rotazione e il moto di rivoluzione della Luna sono uguali, essa mostra alla Terra sempre la stessa faccia, l’unica che possiamo vedere.

Durante il mese lunare o sinodico, la faccia della Luna a noi visibile però non è sempre uguale in quanto cambiano le dimensioni della parte illuminata dal Sole. I diversi aspetti che vediamo sono le fasi lunari clicca qui.