Cercare la quadratura del cerchio: cosa significa

2510
Cercare la quadratura del cerchio

Vi spieghiamo l’origine e il significato dell’espressione Cercare la quadratura del cerchio.

La quadratura del cerchio è un classico problema di geometria che consiste nel costruire con riga e compasso un quadrato con la stessa area di un cerchio.

Nel tentativo di risolverlo molti studiosi dell’antichità – e non pochi dei tempi nostri – hanno speso parecchi anni.

È però un problema senza alcuna possibilità di soluzione. La quadratura del cerchio, infatti, può essere operata solo con una certa approsimazione, perché il rapporto tra circonferenza e raggio è un numero irrazionale.

La futilità di dedicarsi a tale esercizio ha portato però a usare l’espressione in contesti diversi, per indicare qualcosa che è impossibile da risolvere per chiunque; un’impresa vana perché priva di ogni speranza, un tentativo che fa perdere molto tempo e non approda a nulla.

 

Studia Rapido è un progetto editoriale che ha come obiettivo la promozione e la condivisione della Cultura. Storia, Arte, Filosofia, Letteratura e tutte le materie che apprendiamo negli anni della scuola e con il tempo si dimenticano, diventano riassunti e articoli utili a superare con successo le prove scolastiche: un veloce ripasso prima dell'interrogazione, la preparazione di un compito in classe, l'aiuto a redigere la tesina di fine anno. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, come se fossero notizie che “accadono” oggi, le materie scolastiche diventano attuali e affascinanti