L’ordinanza vietava il madamato (concubinato) e il matrimonio con le donne di colore delle colonie africane. La legge mirava a stabilire l’esistenza della razza italiana e la sua appartenenza al gruppo delle cosiddette razze ariane. A tali considerazioni si cercò di dare un fondamento scientifico, risultato poi del tutto inconsistente. Dopo l’entrata in vigore del regio decreto n.880/37 altre leggi di rilevante indole razzista vennero promulgate dal Parlamento italiano.
Temi d'italiano
Grammatica
Analisi del periodo come si fa, schema, esempi
L'analisi del periodo come si fa? In che modo bisogna procedere? Segui attentamente lo schema che ti abbiamo preparato e leggi gli esempi.
Innanzitutto definiamo...
Parole omografe quali sono ed esempi
Le parole omografe sono le parole scritte nello stesso modo ma con pronuncia e significati diversi a seconda che le vocali siano aperte o...
Che polivalente, significato ed esempi
Il che polivalente nell'italiano parlato colloquiale (in famiglia, tra gli amici) si usa come connettivo generico tra due enunciati, ma non ha una sola...
Similitudine e metafora differenza ed esempi
Similitudine e metafora sono figure retoriche basate sull'accostamento di due termini che presentano aspetti simili.
Similitudini esempi
Quel ragazzo è astuto come una volpe → similitudine
I...
Consonante s divisione in sillabe e regole
La consonante s nella divisione in sillabe spesso è causa di errore. Perciò, eccovi delle semplici regole per non sbagliare:
quando la s è doppia,...