5 passi per avere successo nello studio

Avere successo nello studio è facile: segui questi 5 passi e non fallirai agli esami e alle interrogazioni. Segui queste semplici regole e non avrai alcuna difficoltà a comprendere un testo scolastico, memorizzarlo ed esporlo correttamente.

 

1 Inquadra l’argomento

Leggi e osserva tutti gli elementi fondamentali del testo: titolo, titoli dei paragrafi e immagini. Questa visione d’insieme ti permetterà di inquadrare l’argomento e darti una traccia nella comprensione del testo che devi studiare

 

2 Leggi il testo più volte accuratamente

La lettura del testo ti permetterà, ad ogni passo, di comprenderne il significato e memorizzare i concetti. Non limitarti ad una sola lettura, ma riprendi più volte il testo ed ogni volta analizza aspetti diversi in modo da raggiungere la perfetta comprensione di quello che devi imparare.

 

3 Evidenzia il testo

La fase successiva è quella di evidenziare il testo. Sottolinea i concetti fondamentali e le parole chiave: utilizza un evidenziatore fluorescente o una matita colorata che faccia risaltare a prima vista le frasi evidenziate. Nella sottolineatura ometti articoli, aggettivi, preposizioni, congiunzioni e avverbi che possono distrarti dal focalizzare i concetti fondamentali. Abbrevia le parole più lunghe e utilizza dei connettori grafici (frecce, simboli, ecc.) per evidenziare i nessi logici tra i concetti.

 

4 Elabora un riassunto o una mappa mentale

Il riassunto ti permette di ricostruire un testo più breve che contenga solo i concetti fondamentali. Studiare e ripassare da un riassunto del testo originale ti fa risparmiare tempo e ti aiuta a memorizzare solo quello che serve. Leggi le 7 regole per riassumere un testo in questo articolo.

Se preferisci puoi elaborare una mappa mentale. La mappa mentale è una rappresentazione grafica dei concetti contenuti in un testo e aiuta a memorizzarli senza dover rileggere continuamente il testo originale. Leggi questo articolo per apprendere i 3 metodi infallibili per elaborare una mappa mentale.

 

5 Ripeti ad alta voce

L’ultimo passo è ripetere più volte fino a memorizzare perfettamente il testo. Ripeti ad alta voce: ascoltare la tua voce ti permetterà di imparare più velocemente. Nel declamare la lezione enfatizza le frasi e i concetti fondamentali in modo che ti rimangano più impressi e gesticola per rappresentare meglio cosa stai raccontando, come se fossi un’attore. Ripetendo ad alta voce sarai pronto anche ad affrontare senza timori l’interrogazione o l’esame e non avrai paura di non avere le parole adatte davanti l’insegnante!