Ci vuole carisma per diventare leader

678
Ci vuole carisma per diventare leader

Ebbene sì! Il carisma è tra le doti necessarie per diventare leader.

La parola Carisma deriva dal greco cháris, latino gratia (“grazia”, “garbo”, “fascino”). Il concetto è di origine religiosa; esso designa il dono elargito dalla divinità per il bene di una comunità, come la virtù profetica o la capacità di compiere guarigioni, che viene elargita da Dio a un fedele perché tutta la comunità ne tragga vantaggio.

Nella lingua comune è invece il prestigio, la forza di persuasione, l’ascendente di cui gode un individuo che deve il suo potere non alla legalità, ma alla sua stessa persona.

Per avere un potere carismatico bisogna quindi possedere una tale personalità da riuscire ad affascinare e a trascinare gli altri: è quindi la dote che fa sì che si diventi un leader.

Domande e risposte

Vuoi condividere con la community di Studia Rapido le tue opinioni? Vuoi commentare questo brano? Partecipa al Forum di Studia Rapido!
Studia Rapido è un progetto editoriale che ha come obiettivo la promozione e la condivisione della Cultura. Storia, Arte, Filosofia, Letteratura e tutte le materie che apprendiamo negli anni della scuola e con il tempo si dimenticano, diventano riassunti e articoli utili a superare con successo le prove scolastiche: un veloce ripasso prima dell'interrogazione, la preparazione di un compito in classe, l'aiuto a redigere la tesina di fine anno. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, come se fossero notizie che “accadono” oggi, le materie scolastiche diventano attuali e affascinanti