Home Riassunti Esseri viventi chi sono, caratteristiche, classificazione

Esseri viventi chi sono, caratteristiche, classificazione

Esseri viventi chi sono, caratteristiche, classificazione

Gli esseri viventi sono le persone, le piante e gli animali intorno a noi.

Le caratteristiche degli esseri viventi

Gli organismi viventi hanno caratteristiche comuni:

tutti sono composti da cellule (esistono organismi unicellulari formati da una sola cellula e organismi pluricellulari, composti da più cellule);

hanno un ciclo vitale. Il ciclo vitale degli esseri viventi inizia dalla nascita, prosegue con la crescita e termina con la morte;

si nutrono, respirano, eliminano sostanze di rifiuto, si riproducono, si muovono;

inoltre, si adattano all’ambiente in cui vivono, cioè svilupppano caratteristiche particolari per riuscire a sopravvivere in un determinato ambiente, come la savana o l’alta montagna.

Classificazione degli esseri viventi

Per classificare gli organismi viventi, gli scienziati hanno tenuto conto delle caratteristiche più rilevanti che li contraddistinguono: il numero delle cellule e la loro complessità; il modo in cui si nutrono.

Hanno così suddiviso gli organismi viventi in 5 regni: monere, protisti, funghi, piante, animali. Questi grandi gruppi sono poi, al loro interno, suddivisi in altri gruppi e sottogruppi in base a caratteristiche comuni sempre più particolari.

I 5 regni dei viventi

Il regno delle Monere comprende organismi unicellulari, come i batteri e le alghe azzurre. I batteri sono gli esseri viventi più antichi e diffusi sulla Terra. Per un approfondimento leggi Regno delle Monere chi comprende e caratteristiche.

Anche il regno dei Protisti è formato da organismi semplici che vivono per lo più in zone umide. Possono essere unicellulari o pluricellulari come alcune alghe. Per un approfondimento leggi Protisti chi sono e caratteristiche.

Il regno dei Funghi, sono organismi pluricellulari, comprende anche le muffe e i lieviti. Sono organismi eterotrofi, si nutrono cioè di sostanze prodotte da altri esseri viventi. Per un approfondimento leggi Funghi: a quale regno appartengono e descrizione.

Il regno delle Piante comprende tutti gli esseri viventi capaci di produrre da soli il nutrimento attraverso la fotosintesi clorofilliana. Per un approfondimento leggi Il regno delle piante cosa comprende, classificazione.

Il regno degli Animali è il più vasto e comprende tutti gli organismi che non sono in grado di produrre da soli il loro nutrimento. Gli animali si dividono a loro volta in due gruppi: vertebrati e invertebrati. Per un approfondimento leggi Vertebrati e invertebrati caratteristiche fondamentali.