Banca d’Italia e Università di Urbino Carlo Bo rinnovano la collaborazione e ripropongono un corso interdisciplinare a carattere divulgativo per tutti i cittadini che desiderano tutelarsi e conoscere il sistema della moneta e dei pagamenti.
La digitalizzazione della società sta coinvolgendo anche il mondo dell’economia quotidiana, confermando l’interazione tra cambiamenti della tecnologia e adattamenti alle regole. Per questo è importante che i consumatori conoscano le nuove opportunità che si presentano ma anche i rischi.
Il corso, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di educazione finanziaria della Banca d’Italia e il Dipartimento di Economia, Società, Politica di Uniurb, offrirà una visione ampia del ruolo della moneta e dei sistemi di pagamento, valorizzandone gli aspetti interdisciplinari e i principi di funzionamento, soffermandosi infine sulle recenti innovazioni che riguardano l’evoluzione della moneta per comprenderne i rischi, le potenzialità e l’impatto socio-economico.
Si potrà partecipare in diretta collegandosi dalla pagina di Uniurb dedicata e comprensiva dell’intero programma di incontri https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5105 cliccando poi su “partecipa con zoom”.
Il corso è curato per la Banca d’Italia dal Dott. Riccardo De Bonis e dalla Dott.ssa Maria Iride Vangelisti, e per il Dipartimento di Economia, Società, Poltica dalla Prof.ssa Germana Giombini e dal Prof. Giuseppe Travaglini. Il corso si articola in 4 lezioni della durata di due ore ciascuna.
Prima lezione lunedì 2 maggio alle ore 16,30
Riccardo De Bonis – La storia della moneta. Nascita e ruolo di banche e banca centrale
Lunedì 9 maggio 2022 ore 16:30-18
Maria Iride Vangelisti – Gli intermediari che offrono servizi di pagamento e la piramide
del sistema dei pagamenti.
Lunedì 16 maggio 2022 ore 16:30-18
Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti – Gli strumenti di pagamento e l’aumento della concorrenza e dell’efficienza.
Lunedì 23 maggio 2022 ore 16:30-18
Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti – Le criptoattività, i bitcoin, le stable coins e il progetto dell’euro digitale.