Chi ha inventato il panettone? Perché si chiama così?

233
Chi ha inventato il panettone

Chi ha inventato il panettone di Natale? Perché si chiama così?

Il panettone è uno dei dolci tipici del Natale italiano e non può mancare a tavola durante le feste natalizie, anche se c’è chi al panettone preferisce il pandoro.

Chi ha inventato il panettone natalizio? La leggenda del panettone

Siamo a metà del 1400 ed è la vigilia di Natale. Ludovico il Moro, signore di Milano, celebra la festa con un grande banchetto. A tavola ci sono piatti deliziosi di tutti i tipi: arrosti, zuppe, contorni.

Tutti gli ospiti mangiano allegramente, aspettando di provare a fine cena il piatto più importante: il dolce di Natale.

Intanto in cucina il cuoco ha messo in forno il dolce speciale di Natale, ma ha molto da fare e per questo chiede a Toni, un giovane aiutante, di controllare il dolce in forno.

Toni è contento di aiutare il cuoco, ma è molto stanco, ha lavorato troppo e si addormenta.

Dopo qualche minuto il dolce brucia completamente: povero Toni!

Toni cerca una soluzione e ha subito una bella idea: prende l’impasto avanzato del dolce bruciato e aggiunge uova, burro, canditi, uvetta e lievito.

Il nuovo dolce in forno prende la forma di una “cupola”. Il cuoco si arrabbia, perché il dolce ha una forma strana. Rimprovera aspramente Toni, perché non possono portare a tavola di Ludovico il Moro un dolce così fatto.

A tavola però arriva un profumo delizioso e Ludovico vuole subito provare il dolce di Natale. Il cuoco è quindi costretto a portare il dolce in tavola.

La moglie di Ludovico, Beatrice d’Este, prova il dolce per prima: “È buonissimo” esclama con gioia. Tutti gli ospiti sono d’accordo con lei e in pochi minuti il dolce finisce.

Il cuoco dice che il nuovo dolce è una sua nuova specialità!

Ma, si sa, le bugie hanno le gambe corte: e così gli altri cuochi affermano a gran voce che non è vero, quello è il “pan del Toni”.

Da allora tutti mangiano e festeggiano il periodo natalizio con il  il Pan del Toni, o panettone, famoso ormai  in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Chi ha inventato il pandoro? Perché si chiama così?