Home » Per saperne di più » Origini e definizioni » Chi ha inventato il panettone? Perché si chiama così?

Chi ha inventato il panettone? Perché si chiama così?

Chi ha inventato il panettone di Natale? Perché si chiama così?

Il panettone è uno dei dolci tipici del Natale italiano e non può mancare a tavola durante le feste natalizie, anche se c’è chi al panettone preferisce il pandoro.

Chi ha inventato il panettone natalizio? La leggenda del panettone

Siamo a metà del 1400 ed è la vigilia di Natale. Ludovico il Moro, signore di Milano, celebra la festa con un grande banchetto. A tavola ci sono piatti deliziosi di tutti i tipi: arrosti, zuppe, contorni. Tutti gli ospiti mangiano allegramente, aspettando di provare a fine cena il piatto più importante: il dolce di Natale.

Intanto in cucina il cuoco ha messo in forno il dolce speciale di Natale, ma ha molto da fare e per questo chiede a Toni, un giovane aiutante, di controllare il dolce in forno.

Toni è contento di aiutare il cuoco, ma è molto stanco, ha lavorato troppo e si addormenta. Dopo qualche minuto il dolce brucia completamente: povero Toni!

Toni cerca una soluzione e ha subito una bella idea: prende l’impasto avanzato del dolce bruciato e aggiunge uova, burro, canditi, uvetta e lievito. Il nuovo dolce in forno prende la forma di una “cupola”. Il cuoco si arrabbia, perché il dolce ha una forma strana. Rimprovera aspramente Toni, perché non possono portare a tavola di Ludovico il Moro un dolce così fatto.

A tavola però arriva un profumo delizioso e Ludovico vuole subito provare il dolce di Natale. Il cuoco è quindi costretto a portare il dolce in tavola. La moglie di Ludovico, Beatrice d’Este, prova il dolce per prima: “È buonissimo” esclama con gioia. Tutti gli ospiti sono d’accordo con lei e in pochi minuti il dolce finisce.

Il cuoco dice che il nuovo dolce è una sua nuova specialità! Ma, si sa, le bugie hanno le gambe corte: e così gli altri cuochi affermano a gran voce che non è vero, quello è il “pan del Toni”.

Da allora tutti mangiano e festeggiano il periodo natalizio con il  il Pan del Toni, o panettone, famoso ormai  in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Chi ha inventato il pandoro? Perché si chiama così?

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema