Decreto legge e decreto legislativo sono entrambi atti avente forza di legge emanati dal Governo. Sono previsti dalla Costituzione (rispettivamente articolo 77 e articolo 76); non sono delle vere e proprie leggi, ma hanno la stessa forza vincolante.
Che cosa li differenzia allora? Leggete con attenzione la spiegazione che stiamo per darvi.
Che differenza c’è tra decreto legge e decreto legislativo?
Il decreto legge (art. 77 Cost.) è emanato dal Governo in casi straordinari di necessità e urgenza. Ha valore di legge da subito ma, per diventare norma definitiva, deve essere convertito in legge entro 60 giorni dal Parlamento. Se nel termine di sessanta giorni il decreto legge non viene convertito, cioè non viene trasformato in legge dalle Camere, esso perde efficacia fin dalla sua presentazione.
Decreto legislativo (art. 76 Cost.) è un atto avente forza di legge emesso dal Governo dietro legge delega del Parlamento; la legge delega impone le linee generali entro le quali la norma deve essere emanata. Se il Governo andasse contro le indicazioni generali del Parlamento, questo avrebbe sempre la possibilità di modificare o abrogare il decreto. Proprio perché concesso sulla base di una legge delega, il decreto legislativo è chiamato anche decreto delegato. Dopo che è stato emesso ha valore di legge ordinaria, pertanto, al contrario dei decreti legge, i decreti legislativi restano in vigore senza una scadenza prefissata.
Ti potrebbe interessare anche:
La legge e i tipi di legge spiegato semplice.