Home » Riassunti » Letteratura » Machiavelli e derivazioni: machiavellico

Machiavelli e derivazioni: machiavellico

Machiavelli e derivazioni: machiavellico, machiavellismo, machiavelliano

In Francia e in Inghilterra sono  nati, e poi si sono diffusi, gli aggettivi derivati dal nome di Machiavelli che ancora oggi usiamo: “machiavellismo”, dal francese machiavélisme, 1611; “machiavellico”, dal francese machiavéllique, 1578; e “machiavelliano”, dall’inglese machiavellian, 1568.

Questi aggettivi, se da un lato banalizzano e riducono il pensiero di Machiavelli, dall’altro ne evidenziano la portata, rivelando la potenza con cui esso ha inciso anche su culture e tradizioni diverse dalla nostra.

Machiavelli e derivazioni: machiavellico, machiavellismo, machiavelliano…

Con “machiavellismo” s’intende la prassi etico-politica ispirata alle teorie esposte nel Principe, ma anche un subdolo e spietato utilitarismo.

In realtà, dalla fine del XVI secolo, il pensiero di Machiavelli venne letto, in modo semplicistico e riduttivo, come “ricettario” di atrocità e furbesche simulazioni al servizio del tiranno che voglia dirigere lo Stato. La formula “il fine giustifica i mezzi” – che comunque non compare mai in questi termini nell’opera di Machiavelli – si è diffusa come sinonimo di utilitarismo e di opportunismo, riducendo la portata di un pensiero assai più complesso e articolato.

L’aggettivo “machiavellico” indica propriamente ‘ciò che si ispira ai principi di amoralità, cinismo e doppiezza tradizionalmente attribuiti al pensiero di Machiavelli’ ed è sinonimo di ‘intrigante, astuto, spregiudicato’ nei rapporti politici e sociali.

L’aggettivo “machiavelliano” si riferisce invece  in modo neutro, ovvero senza sfumature negative, a ciò che è proprio di Machiavelli e delle sue opere (per esempio “lo stile machiavelliano”).

Molti sono poi i sostantivi, i verbi ecc. che nel tempo sono derivati dal nome di Machiavelli: machiavellaggine, machiavellare, machiavelleria, machiavellesco, machiavellica (=espediente, trucco), ecc.

Si può concludere questa rassegna ricordando il nome di un gioco di carte, variante più complessa della “scala 40”, che per questa sua maggiore complessità ha meritato il nome Machiavelli.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema