Massa e peso di un corpo: cosa sono e perché sono due grandezze completamente diverse

Un corpo ha una massa e un peso. Cosa sono esattamente queste due grandezze? E perché massa e peso sono due grandezze completamente diverse?

 

Cos’è la massa di un corpo?

La massa di un corpo è la quantità di materia che lo costituisce; è costante in qualunque luogo avvenga la sua misurazione: sulla Terra o in un altro punto qualsiasi dello spazio.

 

Cos’è il chilogrammo-massa?

L’unità di misura della massa è il chilogrammo-massa. Il chilogrammo-massa è la massa del campione di platino-iridio conservato nel Museo di Pesi e Misure di Sèvres, presso Parigi.

 

Con quale strumento si misura la massa di un corpo?

Bilancia a due piatti

Lo strumento per misurare la massa di un corpo è la bilancia a due piatti.

 

In che modo si effettua la misurazione?

La misurazione della massa di un corpo avviene per confronto con la massa campione.

Come si misura la massa di un corpo

Ad esempio: se la bilancia è in equilibrio con un peso campione di 20 g, la massa della palla è 20 g; se la bilancia è in equilibrio con un peso campione di 100 g, la massa della palla è 100 g; e così via.

 

Cos’è il peso di un corpo?

Il peso di un corpo, o più esattamente la forza peso di un corpo, è la forza con cui la sua massa è attratta verso il centro della Terra dalla forza di gravità.

 

Cos’è il chilogrammo-peso?

L’unità di misura del peso diffusa nella pratica è il chilogrammo-peso. In realtà nel S.I. (Sistema Internazionale di unità di misura) l’unità di misura adottata è il newton (N) dal nome dello scienziato inglese che ne studiò gli effetti Isaac Newton.

1 chilogrammo-massa = 9,8 N (circa).
e
1N = 0,1 chilogrammo-massa

Con quale strumento si misura il peso o forza-peso di un corpo?

Il dinamometro o bilancia a molla per misurare il peso o la forza peso di un corpo
Dinamometro o bialncia a molla

Lo strumento per misurare il peso o la forza peso di un corpo è il dinamometro o bilancia a molla.

Come funziona il dinamometro o bilancia a molla?

Il dinamometro o bilancia a molla si basa sulla proprietà di deformarsi di una molla. La deformazione della molla è misurata da un indicatore che si muove lungo una scala numerica graduata: più grande è il movimento prodotto dalla forza che allunga la molla, più alto è il numero indicato, quindi maggiore è il peso.

Perché massa e peso sono due grandezze completamente diverse?

La massa è costante in qualunque luogo avvenga la misurazione del corpo: sulla Terra o un un altro punto qualsiasi dello spazio. Il peso o forza peso di un corpo, invece, varia a seconda del luogo in cui avviene la misurazione, perché la forza di gravità è diversa nei vari punti della Terra, non esiste nel vuoto e varia su ogni pianeta.

Ad esempio: sulla Terra la massa di un corpo di 60 chili pesa 600 N circa; sulla Luna lo stesso corpo avrà ancora la massa di 60 chili, ma il suo peso sarà di 100 N circa perché sulla Luna la forza di gravità è sei volte minore rispetto alla Terra, quindi l’oggetto peserà sei volte di meno.