come inventare un racconto di fantascienza

Come inventare un racconto di fantascienza: scaletta, schema narrativo, consigli, guida per usarla a un esame o per fare i compiti

Il racconto di fantascienza narra vicende immaginarie, fantastiche, in cui elementi di pura fantasia si fondono con dati scientifici. Ha lo scopo di rispondere con la fantasia agli interrogativi dell’uomo sull’universo e sulla vita nello spazio.

Lo schema narrativo:

  • I personaggi

Nel racconto di fantascienza agiscono:

1) personaggi realistici, come uomini e donne comuni, tecnici e scienziati;

2) personaggi fantastici, come:

a) extraterrestri, possono essere simili all’uomo oppure avere sembianze mostruose; possono essere crudeli e aggressivi ma anche teneri e indifesi;

b) macchine-robot, spesso si tratta di macchine complesse che superano le capacità umane; a volte si ribellano al loro costruttore provocando gravi conseguenze; a volte, invece, si rivelano di aiuto all’uomo. Anche i robot, cui possono essere attribuiti comportamenti e sentimenti umani, a volte sono descritti come docili strumenti, a volte, invece, come strumenti pericolosi e infidi;

c) mutanti, si tratta di esseri soggetti a mutazioni biologiche straordinarie;

d) cyborg, creature in parte umane e in parte macchine in quanto dotate di organi artificiali (occhi, arti, cuore);

e) androidi, esseri artificiali così sofisticati da assumere un aspetto umano;

3) in un racconto di fantascienza è facile incontrare, accanto all’eroe protagonista, il suo antagonista: la coppia protagonista-antagonista rappresenta lo scontro tra due mondi, tra due concezioni opposte;

4) il racconto di fantascienza può avere anche un solo personaggio che può trovarsi isolato in un pianeta sconosciuto o in viaggio nella sua astronave o all’interno del suo laboratorio scientifico.

  • Il tempo

Il tempo tipico è il futuro, immaginato come un’epoca di grande sviluppo tecnologico. Alcuni racconti di fantascienza, però, sono ambientati nel presente oppure nel passato. In quest’ultimo caso i personaggi giungono nel passato utilizzando speciali «macchine del tempo» o attraverso buchi spazio- temporali.

  • I luoghi

Il racconto di fantascienza generalmente si svolge nello spazio, durante i viaggi interplanetari, o su lontani pianeti, in altre galassie.

  • Le tematiche

Le tematiche che ricorrono con più frequenza nei racconti di fantascienza sono:

a) viaggi di esplorazione nello spazio;

b) tentativi di conquista della Terra da parte degli alieni;

c) gli scontri tra la nostra e le altre civiltà della galassia

d) la vita degli uomini su una Terra del futuro completamente diversa da come la conosciamo;

e) distruzione della Terra;

f) colonizzazione di altri mondi;

g) guerre stellari;

h) incontri con alieni;

i) ribellioni di macchine

  • I messaggi

Spesso i racconti di fantascienza sono portatori di messaggi, quali:

a) condanna per determinati comportamenti del genere umano;

b) ammonimenti sui rischi di un uso incontrollato della scienza e della tecnologia;

c) critiche ai sistemi politico-sociali;

d) inviti alla tolleranza e all’accettazione del «diverso»;

e) appelli alla solidarietà e alla fratellanza.

Il racconto di fantascienza è caratterizzato da:

  • narrazione in terza persona o in prima persona;
  • creazione di suspense, cioè di tensione emotiva, di attesa e di ansia per ciò che dovrà succedere;
  • introduzione di colpi di scena, di fatti imprevisti, inattesi, che contribuiscono a rendere più tesa o più complessa la vicenda;
  • finale a sorpresa, cioè una conclusione imprevista che spesso rovescia le aspettative del lettore;
  • linguaggio ricco di termini specialistici appartenenti all’area tecnico-scientifica dell’astronomia, dell’informatica, della fisica (ad esempio: cibernetico, siderale, robotico…).