Holding… mista e pura, spiegato semplice

3340
Holding... mista e pura, spiegato semplice

La parola inglese Holding, che significa “partecipazione”, è entrata nel linguaggio economico internazionale per indicare una struttura aziendale in cui esiste una società capogruppo, detta società madre che, possedendo la maggioranza azionaria, controlla altre società.

Viene chiamata holding mista nel caso che eserciti in proprio attività industriali.

È denominata holding pura, invece, se è una società finanziaria che investe il proprio capitale in altre società così da esercitarne il controllo.

Domande e risposte

Vuoi condividere con la community di Studia Rapido le tue opinioni? Vuoi commentare questo brano? Partecipa al Forum di Studia Rapido!
Studia Rapido è un progetto editoriale che ha come obiettivo la promozione e la condivisione della Cultura. Storia, Arte, Filosofia, Letteratura e tutte le materie che apprendiamo negli anni della scuola e con il tempo si dimenticano, diventano riassunti e articoli utili a superare con successo le prove scolastiche: un veloce ripasso prima dell'interrogazione, la preparazione di un compito in classe, l'aiuto a redigere la tesina di fine anno. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, come se fossero notizie che “accadono” oggi, le materie scolastiche diventano attuali e affascinanti