Marco Polo primo consulente di viaggio

Marco Polo può essere definito il primo consulente di viaggio della Storia. Chi di noi non è rimasto affascinato dai racconti di animali fantastici, palazzi pieni d’oro, personaggi mitici e paesaggi esotici che leggiamo nella sua opera più famosa, Il Milione?

Ecco il brano che descrive il Palazzo del Gran Khan (Cap. LXXV)

‘L Gran Cane dimora nella mastra città, ch’è chiamata Camblau, tre mesi dell’anno, cioè dicembre, gennaio e febbraio. E in questa città ha il suo grande plagio: ed io vi diviserò com’egli è fatto. […] Egli è il maggiore che mai fu veduto; egli non v’ha palco, ma lo spazzo èe alto più che l’altra terra bene dieci palmi; la copertura è molto altissima. Le mura delle sale e delle camere sono tutte coperte d’oro e d’argento; havvi scolpite belle istorie di donne e di cavalieri, e d’uccelli e di bestie e di molte altre belle cose; e la copertura èe altresì fatta che non vi si può vedere altro che oro e ariento. La sala è sì lunga e sì larga, che bene vi mangiano seimila persone; e avvii tante camere ch’è una maraviglia a credere. […]

Marco Polo (Venezia, 1254-1324) racconta le sue esperienze dei viaggi che svolse in Oriente dal 1271 al 1295 insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo.

L’opera fu scritta originariamente in francese a quattro mani con Rustichello da Pisa (il titolo originale è Le divisament dou monde [La scoperta del mondo] o Livre des merveilles [Libro delle meraviglie] e fu tradotta successivamente in veneziano e toscano. Negli oltre duecento capitoli, Marco Polo descrive minuziosamente luoghi, persone e fatti del viaggio che lo portò da Venezia a Pechino e ritorno, passando per la Persia (l’attuale Iraq), la Mongolia, il Tibet, la penisola indocinese e le Indie.

Possiamo affermare che Il Milione è la prima guida turistica al mondo, che ispirò tante persone (Cristoforo Colombo trovò le Americhe perché stava cercando di raggiungere la Cina descritta da Marco Polo circumnavigando il globo) e ancora oggi ci affascina per la dovizia dei particolari e per l’atmosfera esotica che sa trasmettere.

Se Marco Polo vivesse ai nostri tempi, oltre ad essere un mercante, sarebbe un consulente di viaggio online. I suoi racconti e le sue esperienze, raccontate su Internet, sarebbero di ispirazione e aiuto a quanti vorrebbero intraprendere un viaggio, o una semplice vacanza, in Oriente.

Con Evolution Travel diventi consulente di viaggio online
Con Evolution Travel diventi consulente di viaggio online

Evolution Travel è un’agenzia di Viaggi e Tour Operator che opera attraverso una rete di Consulenti di viaggio online disseminati in ogni parte del mondo, senza limiti di confine e con libertà di movimento.

Internet è lo strumento più veloce ed efficace per lavorare nel turismo: Evolution Travel lo usa ormai da 15 anni e lavorano completamente online su tutto il mercato mondiale. L’80% dei loro viaggi venduti è fuori Europa e ogni anno sono circa 30 mila le persone che si affidano ad Evolution Travel per le loro vacanze e viaggi. Con le loro agenzie, italiana e americana, arrivano a tutto il pubblico Europeo e delle Americhe.

Oggi il web offre alti standard di sicurezza e ciascun cliente è seguito da un Consulente di Viaggi personale, che lo assiste online in tempo reale in ogni sua esigenza. Inoltre sono disponibili 100 Consulenti iper specializzati su prodotti specifici, grazie alla loro esperienza e passione riescono a suggerire il meglio per ogni destinazione trattata e al miglior rapporto qualità/prezzo.

Ognuno di noi può diventare un consulente di viaggio: Evolution Travel mette a disposizione una guida per mettere a frutto la propria passione per i viaggi, utilizzare gli strumenti corretti per organizzare e vendere online dei pacchetti vacanze, trovare i clienti e assisterli tramite Internet. Tutto questo operando da qualsiasi luogo e con la piena libertà di orario e ricevendo da Evolution Travel il supporto per le attività amministrative, di prenotazione, marketing, comunicazione e assistenza.

 

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? -> Clicca qui!