Home » Riassunti » La storia del Milite Ignoto e di Maria Bergamas

La storia del Milite Ignoto e di Maria Bergamas

Il Milite Ignoto, che giace custodito nell’Altare della Patria, a Roma, è il corpo di un soldato italiano non identificato, caduto in battaglia durante la Prima Guerra Mondiale, morto a difesa della Patria. Rappresenta simbolicamente tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.

Chi ha scelto il Milite Ignoto?

Alla fine della Prima Guerra Mondiale, i morti, solo tra i militari, sono circa 10 milioni. E molte migliaia di questi sono senza volto, resi irriconoscibili dalle esplosioni. Molti Paesi, come Francia e Germania, creano delle tombe speciali per i soldati non identificati. Un modo per onorare tutti i caduti.

Anche in Italia si decise di dedicare un monumento al Milite Ignoto. La “selezione” avviene il 28 ottobre 1921, nella basilica di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia.

La scelta fu affidata a Maria Bergamas, una donna nata a Gradisca d’Isonzo, piccolo paese del Friuli-Venezia-Giulia, allora parte dell’impero austro-ungarico. Suo figlio Antonio, richiamato alla armi dagli austriaci nel 1914, aveva disertato e si era arruolato nelle file italiane sotto falso nome, essendo suddito austroungarico. Il corpo di Antonio, morto in battaglia nel 1916, non fu mai stato ritrovato.

Di fronte a Maria Bergamas vennero allineate 11 bare che contenvano i corpi di altrettanti soldati a cui non si potè dare un nome, caduti nei territori dove furono più aspri i combattimenti. Secondo il cerimoniale, la donna sfilò di fronte alle bare per indicarne una. La sua scelta cadde sulla penultima delle undici bare, davanti alla quale gridò il nome del figlio. In questo modo fu scelto il Milite Ignoto. La bara fu caricata su un treno speciale diretto a Roma, mentre le altre dieci furono sepolte nel cimitero di guerra di Aquileia.

Il treno funebre attraversò lentissimo mezza Italia, in modo che tutti potessero rendere omaggio alla salma di un soldato italiano senza nome caduto durante la Grande Guerra. Una volta arrivati a Roma, ci fu la solenne cerimonia di sepoltura nel Vittoriano o Altare della Patria, il monumento dedicato al re Vittorio Emanuele II, primo re dell’Italia unita.

Era il 4 novembre 1921, esattamente tre anni dopo la fine, sul fronte italiano, della Grande Guerra.

Dove è sepolta la madre del milite ignoto?

Maria Bergamas morì il 22 dicembre 1953. Fu sepolta nel cimitero di guerra di Aquileia, retrostante la basilica, vicino ai corpi degli altri 10 militi ignoti che fecero parte della selezione.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema