Pangu il mito cinese della creazione

4242
pangu

Pangu è, nella mitologia cinese, il primo essere dell’Universo, che diede origine al mondo. Egli diede ordine al caos, creando il Cielo e la Terra; con il suo corpo originò tutto ciò che oggi esiste, tranne gli esseri umani.

Pangu il mito cinese della creazione

All’inizio dei tempi c’era solo l’oscurità; il mondo era un gigantesco uovo che conteneva il caos. Dentro l’uovo dormiva e cresceva il gigante Pangu. Egli un giorno improvvisamente si svegliò e ruppe il guscio dell’uovo.

Le cose più leggere salirono in alto e formarono il cielo; le cose più pesanti scesero in basso e diventarono la Terra.

Per migliaia di anni Pangu, temendo che i due elementi potessero riunirsi, li tenne separati spingendo in sù il cielo con la testa e schiacciando la Terra con i piedi.

Quando, soddisfatto del suo lavoro, Pangu morì, il respiro si trasformò in vento, la voce in tuono, l’occhio sinistro divenne il Sole e il destro formò la Luna; i suoi capelli diedero vita alle stelle del cielo, mentre le sue braccia diventarono montagne, le sue vene sentieri e strade, la sua carne terreno per i campi, il suo sudore si trasformò in pioggia e rugiada.

Così il gigante Pangu creò il mondo.

In seguito, racconta il mito cinese, la dea madre Nüwa creò gli esseri umani plasmandoli dall’argilla e il suo sposo e fratello Fushi insegnò loro come creare il fuoco.

Ti potrebbe interessare anche:

Mito e mitologia: significato, struttura, caratteristiche

Domande e risposte

Vuoi condividere con la community di Studia Rapido le tue opinioni? Vuoi commentare questo brano? Partecipa al Forum di Studia Rapido!
Studia Rapido è un progetto editoriale che ha come obiettivo la promozione e la condivisione della Cultura. Storia, Arte, Filosofia, Letteratura e tutte le materie che apprendiamo negli anni della scuola e con il tempo si dimenticano, diventano riassunti e articoli utili a superare con successo le prove scolastiche: un veloce ripasso prima dell'interrogazione, la preparazione di un compito in classe, l'aiuto a redigere la tesina di fine anno. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, come se fossero notizie che “accadono” oggi, le materie scolastiche diventano attuali e affascinanti