radio cusano campus

Il 6 ottobre 1924 in Italia ebbe luogo la prima trasmissione radiofonica: un concerto di musica classica seguito dal bollettino meteorologico e dalla lettura di alcune notizie. Il tutto avvenne in 90 minuti. Le potenzialità del mezzo furono comunque ben presto evidenti. In un articolo del 1926, sul Giornale d’Italia si descrivevano con entusiasmo le potenzialità  della nuova teconologia: «Il sistema radiofonico deve venire esteso rapidamente, infatti esso contribuirà sensibilmente all’estendersi della cultura generale del popolo».

Lo ha ben compreso Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università Niccolò Cusano, che 90 anni dopo, l’8 settembre 2014, va in onda per la prima volta, conquistando subito una grande fetta di pubblico, diventando un punto di riferimento nell’informazione a livello nazionale, grazie alla grande competenza di professionisti del giornalismo radiofonico coadiuvati dai docenti e dagli studenti dell’ateneo, che spesso partecipano in diretta alle trasmissioni radio.

In 15 ore di diretta al giorno, una media di 30 interviste quotidiane, Radio Cusano Campus vi rende partecipi di tutto quello che accade nel mondo, spaziando dall’attualità alla storia, dalla scienza all’economia, dalla politica alla legge.

Dalla sua nascita ad oggi, nelle trasmissioni non sono mancati interventi di ospiti illustri: politici del calibro di Pierluigi Bersani, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Nichi Vendola, Alessandro Di Battista, Alfio Marchini, Francesco Rutelli, Elsa Fornero, Raffaele Cantone, Gianfranco Fini, Antonio Di Pietro, Emma Bonino, Giulio Terzi, Susanna Camusso; personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Mogol, Enrico Montesano, Fiorella Mannoia, Red Ronnie, Milly Carlucci.

Non sono mancate poi le eccellenze del mondo accademico e scientifico come il Professore Franco Mandelli (tra i massimi Oncologi Italiani), Professore Bruno Della Piccola (massimo Genetista Italiano, direttore Scientifico Bambino Gesù di Roma), Professore Francesco Rossi (Presidente Società Italiana di Farmacologia), Dottore Giovanni Viegi (Direttore Istituto di Biomedicina CNR), Professore Paolo Comanducci (Rettore dell’Università di Genova), Professore Mario Panizza (Rettore dell’Università Roma Tre), Professore Eugenio Di Sciascio (Rettore del Politecnico di Bari).

Le interviste andate in onda sono state riprese da testate nazionali e locali, sia sulle versioni cartacee sia quelle online. Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Libero, Il Messaggero, Il Mattino, Ansa, Rainews 24, Tgcom 24 e Huffington Post: sono solo alcuni dei più autorevoli quotidiani che hannno ribattuto i contenuti di Radio Cusano Campus.

Radio Cusano Campus è stato partner attivo del Festival delle Carriere Internazionali di Roma, l’evento dedicato all’orientamento dei giovani alle carriere internazionali, promosso dall’Associazione Giovani nel mondo, raccontando questo grande evento che ha coinvolto oltre 30.000 partecipanti provenienti da 1.000 diversi Paesi e spiegando, in un workshop dedicato alla comunicazione e rivolto a studenti provenienti dai Paesi europei, il lavoro e la filosofia della radio.