Alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un progetto formativo inserito nella legge sulla Buona Scuola del 2015. I ragazzi degli istituti tecnici dovranno accumulare 400 ore di stage formativo (i liceali 200) presso aziende ed enti pubblici convenzionati con gli istituti scolastici. Obiettivo dell’alternanza è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dare l’occasione alle imprese di formare sul campo i giovani.

Lo studente motivato sfrutterà le ore in azienda come un momento di arricchimento culturale e professionale: metterà in pratica le nozioni apprese a scuola, apprenderà le dinamiche lavorative, si relazionerà con il mondo degli adulti. Inoltre, potrà sfruttare l’occasione di capire le proprie attitudini e trovare una prospettiva professionale al termine del percorso scolastico.

 

Alternanza scuola lavoro a Radio Cusano Campus
Alternanza scuola lavoro a Radio Cusano Campus

Tra le esperienze più significative di alternanza scuola-lavoro vi segnaliamo quella di Radio Cusano Campus, la radio dell’Università degli studi Niccolò Cusano. Per questo progetto formativo l’Ateneo ha previsto 40 ore settimanali al termine del quale verrà rilasciato un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari. Ogni settimana venticinque ragazzi saranno al fianco dei conduttori di Radio Cusano Campus per la realizzazione delle trasmissioni radiofoniche, cimentandosi in diverse attività come: interviste, montaggio radiofonico, linguaggio SEO (Search Engine Optimization) e la lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi.

Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano, è soddisfatto del progetto: «Crediamo che come Università – e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione – abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi. Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perché abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro».

Il progetto di alternanza scuola-lavoro ospitato da Radio Cusano Campus, aperto a tutti i tipi di scuole, sarà affiancato il prossimo anno scolastico da altri progetti ora in cantiere, che saranno svolti in collaborazione con la Fondazione Niccolò Cusano. Uno di questi sarà legato alla biblioteca dell’Ateneo.