Che cosa sono le galassie?
Che cosa sono le galassie?

Le galassie sono sistemi formati da moltissime stelle con i relativi pianeti, polveri e gas. La forza di gravità tiene tutti questi corpi insieme. Ogni galassia ha un centro intorno al quale ruotano tutti i corpi celesti che la compongono. Nell’Universo esistono miliardi di galassie.

Tipi di galassie

Le galassie hanno varie forme e dimensioni. A seconda dell’aspetto si possono classificare come a spirale, ellittiche o irregolari.

Quelle a spirale hanno forma discoidale e lunghi bracci spiraliformi all’interno dei quali nascono nuove stelle.

Quelle ellittiche, invece, sono sferiche e costituite da stelle più vecchie.

Le galassie irregolari invece hanno una forma ben definita.

La Via Lattea, la nostra galassia, è una galassia a spirale. Fanno parte della Via Lattea il Sistema Solare e oltre 100 miliardi di stelle. Il Sistema Solare è collocato in uno dei bracci, il Braccio di Orione.

La Via Lattea è solo una delle numerose galassie presenti nell’Universo. Gran parte di esse è così lontana che non riusciamo a vederla. Tuttavia quelle scoperte vicino a noi sono poche, per esempio la galassia di Andromeda, nota anche con la sigla M 31, ha dimensioni quasi doppie rispetto alla Via Lattea.

Rotta di collisione

Le galassie tendono a entrare in collisione tra loro. Ciò avviene quando due di esse si avvicinano molto a causa della spinta gravitazionale. Nella rotta di collisione possono arrivare a fondersi in un’unica galassia. Poiché le stelle, nelle galassie che collidono, sono in genere molto lontane tra loro, la fusione non genera pericolose esplosioni.

La Via Lattea e la galassia di Andromeda sono in collisione

Entro circa quattro miliardi di anni, la galassia di Andromeda, che si avvicna a noi alla velocità di quasi 300 km al secondo, potrebbe entrare in collisione con la Via Lattea. Ci si attende che le due galassie si fondano per crearne una nuova ellittica.

La Terra e il Sistema Solare non sembrano in pericolo di essere distrutti.