Sistema solare: cos’è, composizione, origine

11576
sistema solare: cos'è, origine e composizione
sistema solare: cos'è, origine e composizione

Il sistema solare, di cui fa parte il nostro pianeta, è un insieme di corpi celesti.

I corpi celesti che compongono il Sistema solare

È costiutito dal Sole; 8 pianeti (in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno); almeno 63 satelliti principali che ruotano intorno a questi pianeti; asteroidi e comete; polveri e gas interplanetari.

Come si è formato

Attualmente si ritiene che il sistema solare abbia avuto origine circa 5 miliardi di anni fa, quando un immensa nube di gas e polveri, ruotando nello spazio, iniziò ad addensarsi.

Al centro di questa nube primordiale, dove la densità era maggiore, si formò il Sole. Dal Sole, a causa della forza centrifuga generata dalla rotazione e venti solari, si distaccò parte del materiale che andarono a costituire i pianeti.

Il materiale originale della nebulosa che non entrò a far parte né del Sole né dei pianeti, costituì satelliti, asteroidi, comete e pulviscolo cosmico.

Domande e risposte

Vuoi condividere con la community di Studia Rapido le tue opinioni? Vuoi commentare questo brano? Partecipa al Forum di Studia Rapido!
Studia Rapido è un progetto editoriale che ha come obiettivo la promozione e la condivisione della Cultura. Storia, Arte, Filosofia, Letteratura e tutte le materie che apprendiamo negli anni della scuola e con il tempo si dimenticano, diventano riassunti e articoli utili a superare con successo le prove scolastiche: un veloce ripasso prima dell'interrogazione, la preparazione di un compito in classe, l'aiuto a redigere la tesina di fine anno. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, come se fossero notizie che “accadono” oggi, le materie scolastiche diventano attuali e affascinanti