Cintura di fuoco dove si trova

289
Cintura di fuoco

La Cintura di fuoco o Anello di fuoco del Pacifico (Ring of Fire) è così chiamata perché è una porzione di territorio, dalla forma di ferro di cavallo, formata da una serie quasi continua di vulcani (il 70% dei vulcani attivi della Terra); è anche l’area dove si verificano i più violenti terremoti del pianeta.

È lunga circa 40 000 km ed è situata ai margini dell’Oceano Pacifico.

La Cintura di fuoco del Pacifico parte dalla Nuova Zelanda, aggira l’Australia, attraversa l’Indonesia e le Filippine; risale verso il Giappone e poi si dirige verso l’Alaska per proseguire lungo tutta la costa occidentale americana fino al Cile.

Tra i Paesi attraversati dal Ring of Fire, l’Anello di fuoco, il Giappone è quello situato nel posto “più pericoloso”.

Il Giappone si trova infatti all’incrocio di tre placche: quella pacifica che si muove verso ovest; quella eurasiatica che preme in direzione opposta; quella nordamericana che viaggia verso ovest.

Per esempio il terremoto e il successivo maremoto (tsunami) che nel marzo 2011 hanno devastato la costa giapponese sono stati causati dallo scorrimento della placca pacifica sotto quella eurasiatica: il terremoto ha deformato il fondale marino che ha sospinto e riversato sulla costa un’enorme massa d’acqua.