RNA e DNA cosa sono e differenze

Il DNA e l’RNA sono acidi nucleici.

Gli acidi nucleici sono macromolecole presenti nel nucleo delle cellule, formati dalla combinazione di unità dette nucleotidi.

Ogni nucleotide è costituito da tre componenti:

  1. un gruppo fosfato;
  2. uno zucchero a 5 atomi di carbonio;
  3. una base azotata.

DNA e RNA – differenze

Nel DNA (o acido desossiribonucleico) lo zucchero è il desossiribosio e le quattro basi azotate sono: adenina (A), guanina (G), citosina (C), timina (T).

Nell’RNA (o acido ribonucleico) lo zucchero è il ribosio; come nel DNA, può essere legato a quattro basi azotate differenti: tre sono comuni al DNA (adenina, guanina e citosina), la quarta è differente e si chiama uracile (U).

Il DNA ha la forma di un’elica a doppio filamento; l’RNA presenta un filamento singolo.

Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule ed è il depositario dell’informazione genetica. L’RNA si trova sia nel nucleo sia nel citoplasma delle cellule e partecipa direttamente alla sintesi delle proteine e alla trasmissione delle informazioni contenute nel DNA.

Nella cellula sono presenti tre tipi di RNA: l’RNA messaggero (mRNA), l’RNA ribosomiale (rRNA), l’RNA di trasporto (tRNA).

Nel 1957 Francis Crick enunciò il dogma centrale della biologia molecolare, che afferma che l’informazione “fluisce” dal DNA a una molecola di RNA e dalla molecola di RNA alla proteina.

Ti potrebbero interessare anche:

Struttura del DNA spiegato semplice

Trascrizione DNA spiegazione semplice