Home » Riassunti » Storia » Accadde oggi » Andy Warhol e la Pop Art

Andy Warhol e la Pop Art

Andy Warhol nacque a Forest City in Pennsylvania il 6 agosto 1928 da una famiglia di immigrati cecoslovacchi. Trasferitosi a New York nel 1949, lavorò inizialmente come grafico pubblicitario e illustratore.

Nel 1963 fondò a New York la “Factory”, un laboratorio artistico nella 47th Street, dove realizzò, accanto alle sue opere d’arte, film sperimentali e una rivista innovativa per il mondo della grafica, Interview.

Andy Warhol osservava il mondo che lo circondava con attenzione e ne riproduceva oggetti e figure semplicemente come sono, con freddezza: materiali quotidiani di consumo, bottiglie di Coca Cola, scatole di lucido da scarpe, barattoli della zuppa Campbell sono ripetuti in serie, come fossero esposti negli scaffali dei supermercati.

Talvolta componeva in serie volti di personaggi noti, ad esempio quelli di Liz Taylor, Marlon Brando, Marylin Monroe, sottolineando così la tendenza collettiva a creare dei “miti”.

"<yoastmark

"<yoastmark

 

Nel 1967 Andy Warhol incontrò fuori dalla Factory la scrittrice e attrice Valerie Solanas, che gli chiese di produrre un suo dramma. Warhol visionò il testo e, trovandolo eccessivamente pornografico, si convinse che si trattasse di una trappola tesagli dalla polizia. Accadeva spesso, infatti, che i suoi film fossero censurati e interrotti nei cinema dalla polizia per le oscenità contenute. Warhol non ricontattò più la Solanas.

Il 3 giugno 1968 Valerie Solanas sparò diversi colpi di pistola diretti a Andy Warhol e al suo compagno Mario Amaya, nell’atrio della Factory. Entrambi sopravvissero all’accaduto (a quel tempo la vicenda passò quasi inosservata perché due giorni dopo Bob Kennedy venne assassinato).

Andy Warhol, morto a New York il 22 febbraio 1987, è considerato tra i maggiori protagonisti della Pop Art americana; con lui Roy Lichtenstein, Jim Dine, Jasper Johns, Claes Oldenburg e Robert Rauschenberg.

Qui il riassunto su Pop Art: Pop Art caratteristiche e artisti spiegato facile

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema