Cellula eucariote e procariote differenze

7726
cellula eucariote e procariote

Cellula eucariote e procariote: in base a cosa sono così suddivise e cosa le differenzia.

Cellula eucariote e procariote sono così suddivise in base alla loro diversa complessità strutturale.

La struttura della cellula procariote

La cellula procariote ha una struttura semplice e primitiva; è molto piccola: da 0,5 a 1 micrometro. È perciò osservabile solo al microscopio.

Non possiede un nucleo delimitato da una membrana, ma ha una molecola di DNA ad anello immersa direttamente nel citoplasma, in una regione chiamata nucleoide.

Gli organuli cellulari sono pochi: una parete cellulare rigida riveste la membrana cellulare, all’interno della quale si trova il citoplasma. Il citoplasma contiene organuli cellulari chiamati ribosomi.

La cellula procariote può inoltre possedere un flagello, che utilizza per muoversi. Talvolta, esternamente alla parete cellulare è presente una capsula protettiva.

Gli organismi costituiti da questo tipo di cellula sono detti procarioti. Ne sono un esempio i batteri e le alghe azzurre, i primi organismi viventi comparsi sulla Terra.

La struttura della cellula procariote

 

cellula procariote e eucariota a confronto

 

La struttura della cellula eucariote

La cellula eucariote è più complessa e più grande di quella procariote.

È costituita da un nucleo ben definito delimitato dalla membrana nucleare, che lo separa dal citoplasma.

Dispone di numerosi organuli cellulari, immersi nel citoplasma.

Gli animali, le piante, i funghi e l’uomo stesso sono costituiti da cellule eucariote e perciò sono detti “organismi eucarioti”.

Le cellule eucariote hanno dimensioni e forma variabili, anche se la maggior parte non supera i pochi centesimi di millimetro: sono perciò visibili solo al microscopio. In certi casi, però, come le uova di molti animali, in cui la cellula vera e propria corrisponde al tuorlo, si possono raggiungere dimensioni ragguardevoli. Ad esempio, le uova di struzzo possono misurare anche 16 cm di lunghezza, con un tuorlo che raggiunge le dimensioni di una palla da tennis (circa 7 cm).

Esistono due tipi di cellule eucariote: la cellula animale e la cellula vegetale. La loro struttura è molto simile, ma differiscono tra loro per la presenza o meno di alcuni tipi di organuli. Per un approfondimento leggi Cellula animale e vegetale cosa è uguale e differenze.

 

La struttura della cellula eucariote

struttura della cellula eucariote

 

 

Organismi unicellulari e pluricellulari

Mentre i procarioti sono tutti organismi unicellulari, cioè costituiti da una sola cellula, gli eucarioti sono sia unicellulari sia pluricellulari, cioè costituiti da molte cellule.