Circolazione sanguigna come funziona

2954
circolazione sanguigna

La circolazione sanguigna è l’intero percorso che il sangue compie attraversando tutto il corpo umano.

Il sangue compie l’intero percorso passando due volte nel cuore con due percorsi precisi: la piccola circolazione o circolazione polmonare e la grande circolazione.

La piccola circolazione dura circa 10 secondi e va dal cuore ai polmoni e ritorno. La grande circolazione invece dura circa 20 secondi e va dal cuore verso tutto il corpo e ritorno.

La piccola circolazione sanguigna

Il sangue carico di anidride carbonica parte dal ventricolo destro e, attraverso l’arteria polmonare, arriva ai due polmoni. Qui, attraverso i capillari, arriva agli alveoli polmonari, dove cede l’anidride carbonica e si carica di ossigeno. Il sangue venoso diventa così sangue arterioso e, attraverso le vene polmonari, è inviato all’atrio sinistro del cuore.

La grande circolazione

Dall’atrio sinistro il sangue passa nel ventricolo sinistro attraverso la valvola mitrale. Il ventricolo sinistro si riempie di sangue, si contrae e spinge il sangue arterioso nell’aorta.

Per mezzo di questa arteria (l’aorta) il sangue è portato in tutte le parti del corpo dove, attraverso i capillari arteriosi, cede l’ossigeno e le sostanze nutritive alle cellule e si ricarica delle sostanze di rifiuto.

Il sangue arterioso diventa così sangue venoso e, attraverso i capillari venosi, raggiunge le vene e si dirige nuovamente al cuore, raccogliendosi nelle vene cave che lo riportano nell’atrio destro.

E dall’atrio destro ricomincia un altro ciclo.