Home » Riassunti » Eolo dio dei venti – mitologia

Eolo dio dei venti – mitologia

Eolo dio dei venti è un personaggio della mitologia greca. Figlio di Poseidone dio del mare e di Melanipppe, viveva felice con la moglie, sei figli e sei figlie, sposati fra loro per formare altri venti. Abitavano in una favolosa reggia sull’isola Eolia, un’isola galleggiante, con coste alte e rocciose, circondata da una muraglia di bronzo. Oggi l’isola abitata dal dio del vento è identificata con l’isola di Lipari, la maggiore delle isole Eolie (Sicilia), o, secondo altri, con la vicina isola di Stromboli.

Zeus donò al dio Eolo il controllo dei venti e Eolo il dio del vento li conservava tutti insieme in una caverna sulla sua isola galleggiante e li liberava a suo piacimento o come gli dèi gli chiedevano di fare.

Eolo dio del vento nell’Odissea

Il mito di Eolo dio dei venti s’intreccia con il mito di Ulisse, protagonista dell’Odissea di Omero.

Secondo l’Odissea (libro X) Ulisse (o Odisseo), scampato al ciclope Polifemo, approda sull’isola di Eolo. Il dio dei venti, commosso dal racconto dell’eroe greco, gli dona un otre di pelle contenente tutti i venti contrari alla sua navigazione verso Itaca. Tuttavia, i compagni di Ulisse, proprio mentre appare all’orizzonte l’amata Itaca, spinti dalla curiosità e dal pensiero di trovare dentro l’otre grandi ricchezze, lo aprono, scatenando una tempesta che respinge le navi di Ulisse in alto mare. Ulisse si reca nuovamente da Eolo per scusarsi e invano implora un’altra occasione. Per il seguito della storia vi rimando a Odissea Libro X riassunto.

Eolo mitologia

Secondo la mitologia greca, nell’ora della sua morte Eolo scelse di rimanere a guardia dei venti custoditi nella sua grotta. Tra questi venti vi erano i quattro venti principali: Borea, il vento del Nord, forte e violento; Zefiro, il vento dell’Ovest, che annuncia la bella stagione e quindi un vento calmo e salutare; Euro, il vento dell’Est, portatore di bel tempo o siccità; Austro, il vento del Sud, un vento molto caldo che precede la pioggia.

Poi c’erano i venti minori: Libeccio, vento del Sud-Ovest; Cecia, vento del Nord-Est; Apeliotes, vento del Sud-Est; Schirone, vento del Nord-Ovest.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema