Fiumi più lunghi del mondo: quali sono

2087
Fiumi più lunghi del mondo

Fiumi più lunghi del mondo: quali sono? Dove si trovano?

  1. Il Rio delle Amazzoni (6992 km), in America meridionale, è il fiume più lungo del mondo. È il primo fiume del mondo anche per portata e per estensione del suo bacino.

2. Il Nilo (6853 km), in Africa, è il secondo tra i fiumi più lunghi del mondo. Attraversa sette paesi africani: Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Sudan meridionale, Repubblica del Sudan, Egitto. Per un approfondimento leggi Nilo, il fiume, ieri e oggi. Descrizione.

3. Il Mississippi (5970 km) è il terzo fiume più lungo del mondo. Attraversa da Nord a Sud gli Stati Uniti.

4. Il Fiume Azzurro (5797 km) è il fiume più lungo dell’Asia ed il quarto del mondo.

5. Lo Enisej (5550 km) è il fiume più lungo della Russia e il quinto del mondo.

6. Il Fiume Giallo (5464 km) è il secondo fiume più lungo della Cina dopo il Fiume Azzurro e il sesto più lungo della Terra.

7. L’Ob e l’Irtyš, due tra i fiumi più lunghi dell’Asia, si uniscono per formare il settimo fiume più lungo, con una lunghezza complessiva di 5410 km.

8. Il Mekong (4880 km) è il fiume più lungo e importante dell’Indocina e uno dei maggiori dell’Asia. È l’ottavo fiume più lungo della Terra.

9. / 10. Amur (4444 km) e Lena (4400 km), in Asia orientale, occupano rispettivamente il nono e il decimo posto.

Studia Rapido è un progetto editoriale che ha come obiettivo la promozione e la condivisione della Cultura. Storia, Arte, Filosofia, Letteratura e tutte le materie che apprendiamo negli anni della scuola e con il tempo si dimenticano, diventano riassunti e articoli utili a superare con successo le prove scolastiche: un veloce ripasso prima dell'interrogazione, la preparazione di un compito in classe, l'aiuto a redigere la tesina di fine anno. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, come se fossero notizie che “accadono” oggi, le materie scolastiche diventano attuali e affascinanti