Home » Riassunti » Storia » Accadde oggi » Guernica di Picasso, analisi e descrizione

Guernica di Picasso, analisi e descrizione

Guernica quadro di Pablo Picasso è un dipinto del 1937, è un olio su tela di 354×782 cm. Si trova nel Museo d’Arte Moderna Reina Sofia di Madrid.

Perché Picasso ha disegnato Guernica?

Per dipingere Guernica Picasso si è ispirato a un fatto di storia contemporanea: il 26 aprile 1937 gli aerei tedeschi, in appoggio al generale Francisco Franco contro il governo repubblicano spagnolo, bombardarono la cittadina basca di Guernica durante la Guerra civile spagnola. Il massacro di civili fu talmente brutale da ispirare Guernica. Picasso, che apprese la notizia a Parigi, portò a compimento l’opera in soli due mesi.

Con essa Picasso rappresentò anche l’avvio di una tragedia collettiva: la Seconda guerra mondiale. Pertanto, da quel momento, Guernica diventò un simbolo della crudeltà di tutte le guerre. Nei prossimi paragrafi la descrizione delle immagini presenti in Guernica.

Guernica analisi e descrizione

A sinistra, un toro (simbolo della Spagna) apre la composizione. Sotto i suoi occhi campeggia una tragica “pietà”: una madre urla al cielo il proprio strazio, mentre sostiene il corpo senza vita del figlioletto. È l’emblema dell’irrazionalità della guerra.

Anche la scena successiva è dominata da un urlo, quello del lacerante nitrito del cavallo ferito, che trasmette orrore e pietà. I suoi occhi, stravolti fino quasi alla follia, sono illuminati dalla lampada domestica che scende dal soffitto e dal lume sorretto dalla donna che si sporge dalla finestra per chiedere aiuto. L’intera scena è simbolo del popolo colpito.

Un caduto, in primo piano, ricorda una statua spezzata. Esprime simbolicamente la sconfitta dell’uomo. La visione simultanea degli occhi su un piano solo rende drammatico il suo viso. Vicino alla sua mano sorge un fiore: forse è la speranza in un riscatto dell’uomo.

Il racconto della tragedia della violenza e della distruzione è chiuso dall’ultima scena, a destra. In essa una donna fugge con le braccia alzate e urla la sua disperazione sotto il crollo della propria casa, in fiamme. La donna è posta simmetricamente rispetto al toro: per questo il suo gesto è così evidente.

Con una scelta rivoluzionaria e provocatoria insieme, Pablo Picasso ha scelto per questa tela il “non colore”, servendosi esclusivamente del bianco, del nero e del grigio (variando in realtà i toni fino all’avorio rosato e al grigio aurorale), che nella loro sapiente alternanza conferiscono alla tela la drammaticità delle atmosfere di dolore e di morte.

L’impatto visivo è immediato, grazie alle forme piatte e semplificate, come quelle di un manifesto. Anche lo spazio è compresso, facendo emergere un chiaro riferimento alla stagione cubista (per un approfondimento leggi Il Cubismo e le sue fasi riassunto).

Guernica significato

Guernica è una vera e propria allegoria del dolore umano. Testimonia la partecipazione di Picasso alle tragedie dell’umanità, di fronte alle quali egli affermò: «Gli artisti non possono e non devono restare indifferenti». Picasso era convinto che il pittore fosse investito di una missione storica nel contribuire alla formazione di una coscienza civile democratica.

L’esposizione della grande tela Guernica a Parigi nel 1937 suscitò vastissima eco per l’attualità dei contenuti e per il mezzo comunicativo scelto dall’artista: un linguaggio tra cubismo e surrealismo che frantuma e sconvolge la forma, lasciandola però intelligibile, e adotta iconografie emblematiche, come il toro, il cavallo, l’uccello, la lampada, la spada spezzata, simboli degli orrori di tutte le guerre.

Pablo Picasso compose altri quadri e incisioni sul tema della guerra e della violenza: Massacro in Corea e La guerra e la pace.

Sul sito Studia Rapido leggi anche Les demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso.

Guernica di Picasso in pillole

  • A quale vicenda si riferisce Picasso in Guernica? Picasso racconta l’eccidio perpetrato dal dittatore Franco nel 1937 nella cittadina di Guernica.
  • Che tipo di opera è Guernica? L’opera è in stile cubista.
  • Che significato ha il cavallo in Guernica? Il cavallo rappresenta il popolo spagnolo vittima della brutalità del regime nazifascista.
  • Perché la Guernica è in bianco e nero? Picasso con l’assenza di colore vuole rappresentare il dolore e la morte.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema