I Promessi Sposi trama semplificata

2678
i promessi sposi trama

I Promessi Sposi trama semplificata del romanzo di Alessandro Manzoni.

Abbiamo preparato la trama dei Promessi Sposi: troverai le informazioni principali sulla vicenda e sui personaggi.

Trama Promessi Sposi

In un piccolo paese del lago di Como, due giovani operai, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, si stanno preparando al matrimonio. Un signorotto del luogo, però, don Rodrigo, ha messo gli occhi su Lucia e ha scommesso con suo cugino Attilio che la farà sua.

Alla vigilia delle nozze, due malviventi al servizio di don Rodrigo ordinano al parroco, don Abbondio, di non celebrare il matrimonio, minacciandolo di morte.

Il sacerdote, impaurito, rinvia le nozze con un pretesto, ma poi è costretto a rivelare a Renzo la verità.

Il confessore di Lucia, padre Cristoforo, cerca di far cambiare idea a don Rodrigo, ma questi non si convince e, anzi, tenta di far rapire la ragazza. Il tentativo fallisce ma a questo punto padre Cristoforo aiuta i due giovani a fuggire: Lucia si nasconderà in un convento, sotto la protezione della monaca di Monza; Renzo invece potrà rivolgersi a un frate cappuccino di Milano.

Renzo a Milano è coinvolto nei tumulti popolari scoppiati a causa della lunga carestia e, scambiato per uno dei capi della rivolta, è costretto a fuggire.

Lucia, tradita dalla monaca di Monza, viene fatta rapire, per conto di don Rodrigo, da un potente signore, detto l’Innominato. Questi però dopo averla conosciuta ha una crisi di coscienza, così invece di consegnarla a don Rodrigo, la consegna al vescovo di Milano, Federigo Borromeo, che, a sua volta, la affida a una pia donna.

Intanto, in Lombardia scoppia la peste. Renzo, dopo averla contratta, ne esce fortunatamente guarito. Lucia è invece al lazzaretto di Milano, tra i convalescenti. Renzo la raggiunge lì.

Nel lazzaretto, Renzo prima incontra fra Cristoforo, che lo convince a perdonare don Rodrigo ormai moribondo; poi il frate scioglie Lucia da un voto fatto alla Madonna durante la prigionia nel castello dell’Innominato.

La peste termina, Renzo e Lucia possono finamente sposarsi e vanno a stabilirsi nel bergamasco, dove trovano lavoro e prosperità economica.

Ti potrebbe interessare anche il riassunto Promessi Sposi: leggi allora I promessi Sposi riassunto per capitoli.

Se invece ti occorre il riassunto breve Promessi Sposi, leggi allora Riassunto Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.