Home » Arte » Madonna dei Pellegrini o di Loreto, Caravaggio

Madonna dei Pellegrini o di Loreto, Caravaggio

Madonna dei Pellegrini o Madonna di Loreto è un dipinto di Caravaggio, olio su tela, 261×149 cm, databile al 1604-1606. È conservato nella prima cappella della navata sinistra (Cappella Cavalletti) della basilica di Sant’Agostino a Roma, in Campo Marzio, non lontano da Piazza Navona. Si tratta di uno dei massimi capolavori di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Per un approfondimento leggi Caravaggio (Michelangelo Merisi) vita e opere.

Chi commissionò a Caravaggio la Madonna dei Pellegrini o Madonna di Loreto?

Il dipinto fu commissionato a Caravaggio dagli eredi di Ermete Cavalletti, nobile bolognese. Egli, in punto di morte, aveva lasciato disposizioni affinché la cappella di famiglia fosse decorata con un dipinto che raffigurasse la Madonna di Loreto, di cui era devoto.

Madonna dei Pellegrini o Madonna di Loreto descrizione

Il volto della Madonna è quello di Lena Antognetti, una prostituta amica e amante di Caravaggio. La donna compare anche in altri dipinti del pittore, come Giuditta che decapita Oloferne, Morte della Vergine, Madonna dei Palafrenieri. Il bambino in braccio alla donna è suo figlio Paolo, che all’epoca aveva circa due anni.

L’artista ritrae la Madonna come una donna del popolo romano dell’epoca; è scalza, con in braccio Gesù Bambino, che per età e fattezze è forse uno dei più grandi mai dipinti, un bambino come tanti, senza aggiunte divine.

Lei è appoggiata allo stipite di una povera casa, con l’intonaco scrostato che lascia intravedere i mattoni. Di fronte a lei due pellegrini inginocchiati (da qui anche il titolo Madonna dei Pellegrini). I due pellegrini danno le spalle allo spettatore; hanno i piedi sporchi e gonfi per il faticoso viaggio (una realtà quotidiana dei pellegrini che venivano a Roma nel Giubileo del 1600); i vestiti sono rattoppati; la pelle è rugosa; le mani sono giunte in preghiera. Portano due bastoni da pellegrini, simbolo dell’homo peregrinus.

Il Bambino, investito di spalle dalla luce, rivolge loro lo sguardo come la mamma e tende la mano in segno di benedizione, con un gesto naturalissimo.

Perché la Madonna dei Pellegrini o Madonna di Loreto del Caravaggio suscitò tanto scalpore e indignazione?

Il dipinto suscitò molto scalpore per svariati motivi. In primo luogo la Madonna, appoggiata a una parete scrostata, in una posa che non ha nulla di sacro, ha il volto di una prostituta; ci sono poi quei piedi nudi e sporchi dei pellegrini in primissimo piano; il racconto biblico era stato stravolto, senza angeli in volo e con una casa cadente. E la Madonna, infine, non solo aveva il volto di una prostituta, ma era raffigurata con gli abiti di una popolana, una donna in carne e ossa, senza manti e cieli azzurri.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema