Home » Per saperne di più » Dov’è sepolto Dante Alighieri?

Dov’è sepolto Dante Alighieri?

Dov’è sepolto Dante Alighieri?

A dispetto di quello che si possa pensare Dante, nato a Firenze nel 1265, non è sepolto nel capoluogo toscano bensì a Ravenna, dove morì, probabilmente di malaria, fra il 13 e il 14 settembre del 1321. È a Ravenna, infatti, che il Sommo Poeta, esiliato dalla sua città natale, trascorse i suoi ultimi anni.

Venne sepolto inizialmente in un sarcofago collocato all’esterno della Basilica, accanto alle mura del convento dei Francescani. Trascorsi quasi due secoli, i fiorentini iniziarono a reclamare i resti del poeta perché volevano restituirlo alla città da cui aveva dovuto dolorosamente distaccarsi, ma Ravenna rifiutò sempre. Nel 1519, però, l’allora papa Leone X (fiorentino della famiglia Medici) autorizzò le richieste dell’Accademia Medicea per trasferire le ossa di Dante. Ma quando i delegati dell’Accademia aprirono il sarcofago dantesco lo trovarono vuoto, e dovettero andarsene a mani vuote.

Chi aveva sottratto la salma di Dante? Il mistero su dov’era sepolto Dante Alighieri rimase fitto fino a quando le ossa di Dante furono ritrovate per caso nel 1865, quando, durante alcuni lavori di restauro del sepolcro vuoto (che tuttavia gli italiani avevano continuato a onorare), si trovò una cassetta di legno, datata 1677, a firma del priore del convento, il quale attestava che quelli erano i resti di Dante, nascosti dai frati per impedire che fossero traslati a Firenze.

I resti furono finalmente sistemati nel tempietto commemorativo in stile neoclassico eretto nel 1780 dall’architetto Camillo Morigia, presso la basilica di San Francesco, al centro di Ravenna: quello che oggi tutti conosciamo come la Tomba di Dante.

I fiorentini invece hanno dovuto accontentarsi di un cenotafio (cioè un monumento sepolcrale vuoto) realizzato nel 1829 e posto nella Chiesa di Santa Croce, a Firenze. Raffigura il poeta seduto e pensoso, innalzato in gloria dall’Italia, mentre la Poesia piange, china sul sarcofago.

Cenotafio di Dante, a Firenze
GiadaE, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Ti potrebbe interessare anche:

Dante Alighieri vita e opere riassunto.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema