Home » Riassunti » Storia » Ius osculi, il diritto di bacio e il divieto di bere nell’antica Roma

Ius osculi, il diritto di bacio e il divieto di bere nell’antica Roma

Lo Ius osculi, ovvero il diritto di bacio, nell’antica Roma era l’istituto giuridico che consisteva nella facoltà dell’uomo di baciare sulle labbra una propria congiunta per accertarsi se essa avesse bevuto del vino oppure no. I Romani impedivano infatti per legge alle matrone di bere il vino, per il timore che perdessero il controllo e potessero avere comportamenti troppo liberi. Questo divieto non era applicato alle attrici, alle ballerine, alle cameriere di taverna.

Perché le donne romane non potevano bere vino?

Il vino era considerato un incentivo alla trasgressione sessuale e l’adulterio era considerato la colpa più grave di cui una donna romana potesse macchiarsi; il consumo di vino era quindi rigorosamente proibito alla matrone.

Perché le donne romane erano sottoposte al diritto di bacio?

Pertanto, affinché i Romani potessero essere certi che il divieto fosse rispettato, ogni donna era tenuta a farsi baciare sulla bocca dai suoi parenti maschi e da quelli del marito fino al sesto grado di parentela, quando li incontrava per la prima volta durante la giornata. In questo modo si verificava che l’alito della donna non sapesse di vino.

Cosa accadeva in caso d’infrazione dello ius osculi?

Ai tempi di Romolo, l’infrazione alla regola poteva costare a una matrona il ripudio da parte del marito o la morte inflittale da un congiunto. Tale severità si attenuò nel corso dei secoli e la pena di morte venne sostituita da un’ammenda pecuniaria.

Un particolare riferito dallo storico e biografo romano Svetonio mostra come, sul finire della repubblica, le donne avessero maggiore libertà nell’accesso al vino, ma che nonostante ciò, nella mentalità corrente, questo consumo fosse ancora disapprovato: l’imperatore Augusto, restauratore del mos maiorum, quando esiliò sua figlia Giulia, colpevole di adulterio, nell’isola di Pandataria (oggi isola di Ventotene) le proibì l’uso del vino.

Quando venne abolito lo ius osculi?

Lo ius osculi, cioè il diritto di bacio, fu abolito dall’imperatore Tiberio, forse anche per la diffusione di infezioni alle labbra, come l’herpes.

Ti potrebbe interessare anche:

Il vino nell’antica Roma.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema