Giochi olimpici oggi

286
giochi olimpici

I giochi olimpici o Olimpiadi non sono finiti con gli antichi Greci. In particolare, istituiti nel 776 a.C., nel 393 d.C., fu l’imperatore Teodosio I a vietarli, considerandoli una festa pagana e quindi contraria alla moralità cristiana.

Fu necessario attendere il 1896, allorché il barone francese Pierre de Coubertin (1863-1937), pedagogista e sociologo, diede l’avvio ai giochi olimpici moderni, recuperando gli antichi Giochi olimpici. Il suo scopo era quello di favorire la pace tra le nazioni in un periodo in cui in Europa si animavano guerre e migliorare le condizioni fisiche dei giovani attraverso lo sport.

Giochi olimpici moderni

La prima edizione dei giochi olimpici moderni (1896) si tenne ad Atene, e non a caso: i giochi olimpici ripartivano da dove erano nati, nell’antica Grecia. Vi parteciparono 14 nazioni e gli atleti gareggiarono in nove discipline diverse. Tra gli sport figuravano l’atletica leggera, la ginnastica, il tennis, la scherma, il sollevamento pesi.

Da allora le Olimpiadi sono celebrate ogni quattro anni in un Paese diverso. Ci sono però state interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale e alla pandemia di coronavirus, nell’anno 2020. A occuparsi dell’organizzazone è il Comitato internazionale olimpico (CIO).

Dalla seconda edizione delle Olimpiadi moderne, svoltesi a Parigi nel 1900, alle competizioni sono ammesse anche le donne. Gli atleti e le atlete che si classificano tra i primi tre ricevono in premio una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Come nell’antica Grecia, è previsto il pentathlon, una gara sportiva in cui ogni atleta deve affrontare cinque prove (penta in greco vuol dire “cinque”), ma con discipline differenti: corsa, equitazione, scherma, tiro a segno e nuoto.

Alle Olimpiadi moderne si affiancano anche le Olimpiadi invernali, dal 1924, e le Paralimpiadi, dedicate agli atleti disabili, dal 1960.

Ancora oggi, le Olimpiadi rappresentano la più grande manifestazione sportiva del mondo.

Ti potrebbero interessare anche:

Le Olimpiadi nell’antica Grecia

Simboli olimpici quali sono e significato

Cerchi olimpici storia e cosa rappresentano

Pelope e l’istituzione dei giochi olimpici