Home » Riassunti » Storia » Accadde oggi » Festa di San Valentino origini e storia

Festa di San Valentino origini e storia

La festa di San Valentino fu istituita nel 496 d.C., per ricordare la storia e leggenda di San Valentino, vescovo e martire di Terni.

Festa di San Valentino origini

A istituire la festa fu papa Gelasio I un paio di secoli dopo la morte di Valentino.

Il papa aveva deciso di sopprimere l’antica festività pagana romana dedicata alla fertilità: i Lupercalia dedicati al dio Luperco, per dedicarla al Santo, sulla cui vita si intrecciano diverse storie e leggende. I lupercali si celebravano il 15 febbraio, con festeggiamenti sfrenati, che includevano comportamenti espliciti e anche violenti da parte di uomini e donne.

Questo modo di festeggiare era in contrasto con la morale e l’idea di amore, basata sul rispetto e la fratellanza, che i cristiani predicavano e osservavano.

Per questo motivo, papa Gelasio I decise di istituire la festa di San Valentino, anche se era morto due secoli prima, facendola cadere proprio in quei giorni, più precisamente il 14 febbraio, per onorare e proteggere gli innamorati e l’amore cristiano.

San Valentino storia

Di San Valentino non si sa molto. La storia più accreditata racconta che, all’epoca delle persecuzioni nell’Impero Romano pagano e politeista, Valentino, vescovo della città di Terni, commise l’errore di sposare una coppia di giovani innamorati: una fanciulla di nome Serapia con un centurione romano di nome Sabino. Fu un errore, perché era vietato il matrimonio tra i soldati dell’esercito romano e le fedeli cristiane.

Valentino fu allora imprigionato, torturato e condannato alla decapitazione: era il 14 febbraio del 273.

La leggenda di San Valentino

Oltre la storia, esiste anche la leggenda di San Valentino. Si racconta di un miracolo compiuto dal santo prima di essere giustiziato. Egli lasciò un bigliettino alla figlia non vedente del suo carceriere, della quale si era innamorato, su cui era scritto “dal tuo Valentino”. La fanciulla lo lesse ritrovando la vista e da ciò sembra anche derivare l’usanza di scambiarsi messaggini d’amore nel giorno della festa che cade il 14 febbraio.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema