Home » Metodo di studio » Grammatica » Nomi collettivi – esempi, frasi

Nomi collettivi – esempi, frasi

I nomi collettivi sono nomi che, pur essendo al singolare, indicano un insieme di persone (es: scolaresca, folla), di animali (es: gregge, sciame), di cose (es: pineta, costellazione) della stessa specie.

Nomi collettivi esempi

Sciame (un insieme di insetti che volano: api, zanzare, moscerini…); flotta (insieme di navi o di aerei); esercito (insieme di soldati); costellazione (gruppo di stelle); squadra (insieme di giocatori); folla (gruppo di persone); orchestra (indica un insieme di musicisti e di strumenti musicali); arcipelago (un insieme di isole vicine fra di loro), branco (gruppo di animali); frutteto (insieme di alberi da frutto); bosco (un insieme di alberi); mandria (insieme di mammiferi erbivori, come mucche o cavalli); fauna (insieme di animali che vivono in un territorio); classe (insieme di studenti); esercito (insieme di soldati); pubblico (insieme di spettatori); stormo (gruppo di uccelli); vasellame (assortimento di vasi, piatti e altre stoviglie); coro (gruppo di cantanti); foresta (insieme di alberi); equipaggio (il personale a bordo di una nave o di un aereo); fogliame (insieme di foglie); risma (insieme di fogli); clientela (insieme di clienti); giuria (gruppo di giudici); pinacoteca (indica una collezione di quadri).

Nomi collettivi frasi

Questo frutteto è pieno di alberi da frutto. Oggi la classe non farà ricreazione perché si è comportata in modo non adeguato. In città la gente si affretta per gli ultimi regali di Natale. Ho preso questo libro in prestito in biblioteca. L’orchestra ha suonato magnificamente. Quando vai in cartoleria mi compri una risma di fogli per la stampante? La giuria ha premiato un film, cha anche il pubblico ha apprezzato molto. Questa collezione di monete è davvero antica. La stella polare fa parte della costellazione dell’Orsa Maggiore. Angela canta nel coro della chiesa.

Le parti variabili del discorso che si riferiscono al nome collettivo concordano con esso al singolare (ad esempio: la scolaresca festeggiò l’inizio delle vacanze), a meno che il collettivo non sia usato per indicare più gruppi dello stesso tipo (Le scolaresche festeggiano l’inizio delle vacanze).

Ti potrebbe interessare anche:

Nomi o sostantivi: le regole della grammatica italiana.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema