stato e nazione

Stato e Nazione sono due termini distinti e separati, perciò attenzione a non usarli come sinonimi.

Lo Stato definizione

Lo Stato è un’organizzazione politica che esercita la sovranità (il potere) su un territorio e sul popolo che lo abita.

Nazione significato

La Nazione è invece una comunità di persone che hanno una storia e una lingua comune, e costumi e tradizioni simili, a prescindere dal territorio in cui risiedono.

Differenza tra Stato e Nazione

Stato e Nazione non sempre coincidono. In particolare esistono Stati plurinazionali, Stati uninazionali e «Nazioni senza Stato».

Stato plurinazionale

Negli Stati plurinazionali i cittadini appartengono a più Nazioni. Ad esempio in Svizzera convivono gruppi etnici tedeschi, francesi, italiani. In Belgio, invece, la popolazione è divisa in due gruppi: quello vallone di lingua francese e quello fiammingo di lingua fiamminga.

Stato uninazionale

L’Italia è uno Stato uninazionale, perché la maggioranza dei cittadini appartiene a una sola Nazione. Negli Stati uninazionali sono solitamente presenti minoranze etniche. In particolare l’Italia «tutela con apposite norme le minoranze linguistiche» (articolo 6 della Costituzione della Repubblica italiana).

Nazione senza Stato

Si ha “Nazione senza Stato” quando un gruppo etnico si trova a far parte di Stati diversi. Per esempio la Nazione curda (Kurdistan) è divisa fra Iran, Turchia, Iraq, Siria e Armenia. I curdi non hanno un proprio Stato, nonostante siano una Nazione di 20 milioni di persone.