sturm und drang
L'albero dei corvi, 1822, di Caspar David Friedrich

Il preromanticismo in Germania si identificò con lo Sturm und Drang (Tempesta e impeto), un movimento letterario attivo in Germania tra il 1770 e il 1785.

Lo Sturm und Drang e i suoi rappresentanti

Si trattava di un cenacolo di giovani intellettuali inquieti e ribelli formatosi intorno a Goethe (che sarebbe diventato il più grande esponente del Romanticismo tedesco e uno dei più grandi poeti della letteratura europea). Questo gruppo, che ebbe come centri principali le città di Strasburgo, Francoforte e Düsseldorf, coltivò di preferenza il teatro (guardando a Shakespeare come a sommo maestro) e il romanzo.

Lo Sturm und Drang ebbe tra i suoi principali rappresentanti Friedrich Maximilian Klinger (1752-1831), autore fra l’altro del dramma Sturm und Drang (Tempesta e impeto, 1776), da cui trasse la sua denominazione il movimento; Jakob Michael Reinhold Lenz (1751-1792), famoso per due drammi, Il precettore e I soldati; e il romanziere Guglielmo Heinse, che nel romanzo Ardinghello e l’isole beate celebrò una concezione edonistica della vita, libera da ogni norma e da ogni freno morale. Al circolo dello Sturm und Drang partecipò nella giovinezza Friedrich Schiller (1759-1805).

Le opere più significative scaturite da quel clima culturale furono appunto I dolori del giovane Werther e la prima redazione del Faust di Goethe, e I masnadieri di Schiller.

I punti fondamentali della poetica dello Sturm und Drang

I punti fondamentali della poetica dello Sturm und Drang sono i seguenti:

  • la passionalità primitiva e selvaggia, un’ansia di libertà assoluta che infrangesse ogni limite segnato dalle leggi o dalle convenzioni sociali;
  • sul piano letterario il rifiuto di ogni classicismo, l’insofferenza di ogni regola, ritenuta mortificante, l’idea dell’arte come libera espressione senza freni della genialità individuale;
  • la figura dell’artista è identificata con quella del genio creatore, con il conseguente individualismo e titanismo: l’arte nasce dalle forze istintive dell’individuo, non rispetta canoni o regole ma obbedisce soltanto alla forza smisurata dei sentimenti.

Lo Sturm und Drang ebbe una notevole importanza storica: da esso nacquero, in Germania, le idee romantiche, in seguito diffuse dalla rivista Athenaeum fondata dai fratelli Schlegel.