Home » geografia » Oceania geografia riassunto – descrizione

Oceania geografia riassunto – descrizione

Oceania geografia riassunto per sapere tutto ciò che ti occorre per l’interrogazione, la ricerca, la tesina, compito o verifica in classe.

Oceania geografia – Territorio

L’Oceania è il più piccolo tra i continenti, anche se si estende su una superficie vastissima nell’Oceano Pacifico, ed è anche il più frammentato. È infatti formata da una massa continentale, l’Australia, e da migliaia di altre isole disseminate nell’Oceano Pacifico, spesso molto lontane tra loro. Le più grandi sono: Nuova Zelanda, Nuova Guinea e Tasmania, e poi un gran numero di isole più piccole raggruppate convenzionalmente in Micronesia, a nord dell’equatore, Melanesia, a cavallo dell’equatore, Polinesia, sempre a cavallo dell’equatore ma più a est, verso il continente americano.

Quanti e quali Stati fanno parte dell’Oceania?

Fanno parte dell’Oceania 14 Stati tutti facenti parte dell’ONU: Australia, Isole Marshall, Kiribati, Nauru, Palau, Samoa, Tuvalu, Figi, Isole Salomone, Micronesia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Tonga, Vanuatu.

Come si sono originate le isole dell’Oceania?

Molte delle isole sono state originate da vulcani; il vulcano più alto è il Mauna Kea, nelle isole Hawaii. Altre sono le vette emerse di grandi catene montuose sottomarine; altre infine sono atolli, cioè isolotti di forma quasi circolare, formati da scogliere di coralli, che racchiudono al centro una laguna. Vicino alla costa nord-orientale dell’Australia sorge la Grande Barriera Corallina.

Quali sono i monti più alti dell’Oceania?

La più estesa catena montuosa australiana è la Grande Catena Divisoria. Le montagne più alte si trovano però in Nuova Guinea (Monte Wilhelm), nelle Hawaii (vulcano Mauna Kea) e nelle Alpi Neozelandesi (Monte Cook) perché sono terre più giovani.

Quali sono i fiumi principali dell’Oceania?

Ha pochi fiumi, in genere con corso breve e portata d’acqua variabile, ad eccezione dei fiumi australiani Murray e Darling.

Quale tipo di clima caratterizza l’Oceania?

Il clima è tropicale umido a nord, con inverni asciutti e piogge principalmente estive; desertico al centro e ad ovest; temperato a sud, con piogge distribuite nel corso di tutto l’anno. In Australia troviamo invece un clima continentale arido e caldo nell’interno e caldo e umido lungo le coste.

Oceania geografia schema riassuntivo – popolazione, lingue, religione

L’Oceania ha circa 42 milioni di abitanti, che vivono in gran parte in villaggi, tranne che in Australia e in Nuova Zelanda.

La popolazione è in maggioranza di origine europea nei paesi che sono stati colonizzati, soprattutto anglosassone; negli altri prevalgono le etnie originarie.

Oggi sia gli aborigeni in Australia che i maori in Nuova Zelanda rappresentano un’esigua minoranza della popolazione dei due Stati.

Le lingue più diffuse sono quelle dei colonizzatori, soprattutto inglese e francese. Riguardo la religione, in Oceania si praticano il protestantesimo, il cattolicesimo e, presso le popolazioni native, culti animistici.

Oceania geografia – economia

A eccezione di Australia e Nuova Zelanda, che hanno un’economia avanzata, l’Oceania presenta un’economia di sussistenza, basata soprattutto su agricoltura e pesca.

Nel settore primario, molto importanti sono l’allevamento ovino, l’agricoltura di piantagione e la pesca. Tra i prodotti principali dell’agricoltura ci sono cereali, canna da zucchero e frutta. Il turismo è in espansione in tutta l’Oceania.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema