Home Per saperne di più Amigdala pietra bifacciale Preistoria

Amigdala pietra bifacciale Preistoria

Amigdala pietra preistoria

Amigdala strumento di pietra dell’età paleolitica (“età della pietra antica”).

Che differenza c’è tra chopper e amigdala?

A differenza del chopper, l’amigdala è scheggiata su entrambe le facce, risultando così tagliente lungo due bordi.

Ha una caratteristica forma a mandorla (che in greco si dice appunto amygdále), con un’estremità appuntita, base arrotondata e bordi affilati.

È detta anche pietra bifacciale, perché venivano scheggiate ambedue le facce del sasso. Era ricavata da frammenti di pietre particolarmente dure, come basalto o selce, e la pietra veniva sagomata e lavorata percuotendola sopra una pietra più grande che fungeva da incudine.

Per cosa veniva usata?

Poteva essere impugnata e utilizzata come martello, come ascia, o come coltello per tagliare rami o la carne degli animali; per pulire cortecce e triturare semi; raschiatoio per pulire le pelli.

A che periodo risale?

Siamo nell’epoca dell’Homo erectus. L’Homo erectus aveva una capacità cranica notevolmente più sviluppata rispetto all’Homo habilis ed era quindi in grado di fabbricare e utilizzare strumenti più raffinati.

È bene precisare che questa innovazione, risalente al Paleolitico, all’apparenza semplice, richiese in realtà centinaia di migliaia di anni.

Dall’amigdala a strumenti più perfezionati

Nel Neolitico (“età della pietra nuova”), poi, la lavorazione della pietra subì significativi cambiamenti. La pietra oltre che scheggiata era pure levigata, così da ottenere lame più affilate. Si utilizzava anche l’ossidiana, una roccia formatasi dalla lava vulcanica e dalla quale si ricavavano schegge assai resistenti e taglienti.

Poiché nel Neolitico si sviluppò e cominciò a diffondersi anche la pratica dell’agricoltura, cambiarono di conseguenza pure i tipi di strumenti prodotti. Con la pietra si costruivano infatti ciotole, macine per i cereali, zappe rudimentali, aratri.

Ti potrebbero interessare anche:

Preistoria: definizione, periodi, caratteristiche.

Il Paleolitico fasi e caratteristiche.

Homo habilis il primo uomo del Paleolitico.

Chopper il primo strumento di pietra scheggiata.

Homo erectus storia e caratteristiche.

Il Neolitico definizione e caratteristiche.