Home » Per saperne di più » 17 Donne famose della storia da ricordare

17 Donne famose della storia da ricordare

Sono molte le donne famose della storia, donne celebri che hanno lasciato un segno nel tempo. Siete curiosi di sapere chi sono le donne famose della storia e cosa hanno fatto per essere ritenute tali? Ve lo diremo nel presente articolo.

In questo articolo citeremo alcune tra le donne celebri della storia (precisamente 17) a partire dalle meno recenti, Cleopatra, leggendaria regina egizia; Ipazia d’Alessandria, prima scienziata donna, uccisa da una folla di cristiani e diventata simbolo della libertà di pensiero.

Per un approfondimento leggi: Cleopatra, ultima regina dei Tolomei; Ipazia di Alessandria, breve biografia e invenzioni.

Tra le donne famose nel Medioevo spiccano invece Teodolinda regina dei Longobardi; Teodora imperatrice dell’Impero romano d’Oriente; Matilde di Canossa, instancabile sostenitrice del papato nella lotta per le investiture; Costanza d’Altavilla madre dell’imperatore Federico II di Svevia e immortalata da Dante nella Divina Commedia; Giovanna d’Arco (1412-1431) condusse la lotta per liberare Orléans dagli inglesi, nel corso della Guerra dei Cent’anni; venduta agli inglesi, a soli 19 anni è bruciata sul rogo.

Passiamo poi all’età moderna e ricordiamo Elisabetta I che nel XVI secolo risollevò le sorti dell’Inghilterra, trasformandola in una potenza mondiale. È del XIX secolo la madre del romanzo inglese, Jane Austen (Orgoglio e pregiudizio ed Emma) così come la matematica Ada Lovelace, figlia del poeta lord Byron, inventrice del primo programma informatico della storia.

Numerose le eroine del XX secolo: la polacca, naturalizzata francese, Marie Curie (1867-1934), premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911; la First Lady Eleanor Roosevelt (1884-1962) tra le prime femministe, partecipò alla creazione delle Nazioni Unite e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo; Madre Teresa di Calcutta (1910-1997) premio Nobel per la pace nel 1979, ha dedicato la vita ai poveri. Benazir Bhutto (1953- 2007) politica pakistana, prima donna a capo di un Paese musulmano nella nostra epoca e vittima di un attentato.

Le italiane Margherita Hack (1922-2013) astronoma di fama internazionale, e Rita Levi Montalcini (1909-2012), nel 1986 le viene assegnato il Nobel per la medicina; l’astronauta Samantha Cristoforetti (1977).

 

  • Abbiamo parlato di:
  • donne

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema