Home » Riassunti » Epica e mitologia » Eneide » La pietas di Enea in cosa consiste?

La pietas di Enea in cosa consiste?

La pietas di Enea, eroe troiano fuggito da Troia in fiamme, non corrisponde al significato attuale di pietà, di misericordia, ma è un valore e insieme un sentimento specifico della cultura romana: è da intendersi come devozione religiosa, rispetto delle norme che regolano i rapporti con gli uomini e con gli dei, sentimento d’amore e di lealtà verso i valori tradizionali quali la famiglia, la patria, la religione. È l’estremo senso del dovere, che lo porta a sacrificare la propria esistenza per il bene collettivo e a obbedire al destino.

Il motivo della pietas è evidente in tutto l’agire di Enea. È la pietas che salva Enea e la stirpe romana che fonderà, diventando, attraverso il figlio Ascanio/Iulo, il progenitore leggendario e di stirpe divina (Enea è figlio della dea Venere e di Anchise) della gens Iulia (quella di Cesare e di Augusto).

La pietas è la qualità specifica di Enea al punto che l’epiteto che lo contraddistingue e che lo accompagna nel corso dell’intera Eneide è pius.

Perché Enea è definito pius?

Enea è detto pius, cioè “pio”, non perché fosse misericordioso, ma perché era devoto verso gli dèi, ciecamente fiducioso nelle profezie, nel Destino e perfettamente allineato ai valori di rispetto dell’unità familiare.

Un episodio molto celebre, raccontato nel secondo libro dell’Eneide, è quello di Enea che fugge in mezzo alle fiamme con il vecchio padre Anchise sulle spalle e con il figlioletto Ascanio per la mano, portando inoltre con sé i Penati, divinità protettrici; anche il viaggio di Enea negli Inferi (Eneide libro VI) su esplicita richiesta del padre Anchise è una dimostrazione eloquente della sua devozione filiale.

La pietas porta Enea a obbedire sempre agli dèi e al Fato anche quando ciò gli procura dolore e sofferenza. Ad esempio, l’amore per Didone è accantonato di fronte alla necessità di raggiungere la terra che il Destino ha preparato per lui e la sua gente, per la gloria di un grande impero futuro (Eneide Libro IV).

 

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema