Home » geografia » Italia politica – geografia riassunto

Italia politica – geografia riassunto

Italia politica riassunto di geografia per non farci cogliere impreparati all’interrogazione: ecco le cose da sapere.

Quando si parla di Italia politica in geografia queste sono le cose che devi tenere bene a mente: leggi con attenzione.

L’Italia è uno Stato del continente europeo e fa parte dell’Unione europea. Ha una lingua ufficiale, l’italiano, e ha una Costituzione, che stabilisce i diritti e i doveri dei cittadini e spiega il funzionamento dello Stato italiano (vuoi saperne di più sulla Costituzione italiana? Allora per un approfondimento leggi Costituzione italiana spiegata in modo semplice).

La religione più diffusa è quella cristiana cattolica. Nel territorio italiano, però, sono professate anche altre religioni; inoltre sono parlati moltissimi dialetti.

I confini dell’Italia

Quando in geografia parliamo di Italia politica, dobbiamo chiederci quali sono i confini dell’Italia. Ebbene, l’Italia confina a nord-ovest con la Francia, a nord con la Svizzera, a nord-est con l’Austria, a est con la Slovenia.

Repubblica di San Marino e Città del Vaticano

Un’altra cosa molto interessante e importante da sapere è che all’interno del territorio italiano si trovano due piccolissimi Stati indipendenti: lo Stato della Repubblica di San Marino, situato tra l’Emilia-Romagna e le Marche, e la Città del Vaticano, il più piccolo Stato del mondo. La Città del Vaticano sorge al centro di Roma; il capo di questo Stato è il papa, guida della Chiesa cattolica.

Per un approfondimento leggi: Repubblica di San Marino riassunto e Città del Vaticano.

La bandiera italiana è il tricolore: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni. Per un approfondimento leggi Storia del tricolore: la bandiera d’Italia.

Cos’altro devi sapere quando si parla di Italia politica?

Devi sapere che dal 2 giugno 1946 l’Italia è una Repubblica e che la Repubblica italiana è una democrazia, perché è il popolo che sceglie i propri rappresentanti attraverso il voto.

Quali sono gli organi dello Stato italiano?

Gli organi principali dello Stato italiano sono: il Parlamento, il Governo e la Magistratura. Il Parlamento, a cui spetta il potere legislativo, è composto dalla Camera dei Deputati e dal Senato. Al Governo spetta invece il potere esecutivo; è formato dal Presidente del Consiglio e dai Ministri. Alla Magistratura infine spetta il potere giudiziario.

A capo dello Stato c’è il Presidente della Repubblica, eletto ogni sette anni dal Parlamento.

Altri importanti organi statali in Italia sono: la Corte costituzionale, la Corte di Cassazione, il Consiglio Superiore della Magistratura e la Corte dei Conti.

Quali sono gli Enti locali in Italia?

Dello Stato italiano fanno parte 20 Regioni, di cui 15 a statuto ordinario e 5 a statuto speciale. Per un approfondimento leggi Regioni italiane: quali sono, organizzazione.

A livello locale il territorio italiano si suddivide ulteriormente in Province e Comuni. Per un approfondimento leggi Enti locali quali sono e funzioni.

Quanti abitanti ci sono in Italia?

L’Italia ha circa 60 milioni di abitanti che vivono soprattutto nelle città. In Italia vivono circa 5 milioni di immigrati, che provengono da molte parti del mondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Italia fisica descrizione dettagliata.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema